La playlist del lunedì #13.05.2019 | Holly Herndon, Idles, David Bowie…

Written by Playlist

… Mahmood, Rhye, Ex:Re, Voina e tante altre novità per sopravvivere al lunedì.

Holly Herndon – Eternal
Dopo l’acclamato Platform del 2016, il nuovo lavoro dell’artista multimediale era tra le uscite più attese dell’anno. Proto è fuori da venerdì su etichetta 4AD: tra futurismi e distopie, un album estremamente contemporaneo nella forma e nel contenuto.
[ sito ufficiale ]

Idles – Mercedes Marxist
A meno di un anno dall’uscita del sophomore Joy As An Act Of Resistance, ecco un nuovo brano per gli incendiari inglesi, una delle band più pregnanti e interessanti dell’attuale panorama internazionale.
[ sito ufficiale ]

Ludovic Alarie – We’re a dream nobody wrote down
R’n’B soffuso e intriso di french pop, quello del songwriter canadese, che dopo due album in francese torna con un nuovo lavoro, fuori da venerdì per Chouchou Records in cui introduce anche brani in inglese, come questo che ne è anche title-track.
[ profilo Bandcamp ]

Mahmood – Soldi
Mentre cresce l’attesa per l’Eurovision Song Contest a Tel Aviv, l’artista si prepara a un’estate di impegni dal vivo, che inizierà da Locomotiv di Bologna il 22 maggio (già sold out) e proseguirà il 25 al MiAmi Festival a Milano.
[ tutte le date su www.dnaconcerti.com ]

Big Tide – Wrong Number
Di base a Liverpool ma con un power pop dalle influenze californiane, la band ha appena debuttato con l’album Sync or Swim via A Turntable Friend Records.
[ sito ufficiale ]

Em4ncipation – Step Lively (ft. Yah Supreme)
Fuori un nuovo singolo per la band formata da Alessandro Rossi, Andrea Lombardini, Massimiliano Milesi e Massimo Imperatore, che dalle proprie radici jazz si muove verso la ricerca di un suono nuovo e con lo spoken word del newyorkese Yah Supreme trova linfa vitale nella contaminazione con la cultura hip hop.
[ pagina Facebook ]

Ani DiFranco – Swan Dive (No Walls Mixtape)
L’eclettica artista, con all’attivo oltre venti pubblicazioni e da sempre in prima linea su temi politici e sociali, ha appena pubblicato un memoir via Viking Books, No Walls and the Recurring Dream, insieme a un nuovo lavoro discografico con la sua Righteouse Babe Records, un mixtape con cui rivisita i brani citati nel libro.
sito ufficiale ]

David Bowie – Space Oddity
Come parte della celebrazione in corso per i 50 anni dalla prima hit di David Bowie, il 12 luglio Parlophone pubblicherà due vinili 7 pollici molto speciali del brano, con nuovi missaggi di Tony Visconti. Il doppio 7″ sarà contenuto in un cofanetto che include tra le altre cose un poster stampato su entrambi i lati con la pubblicità originale di Space Oddity e uno scatto di Ray Stevenson che ritrae Bowie sul palco al concerto “Save Rave ’69” al London Palladium del 30 novembre 1969.
[ sito ufficiale | la recensione di Blackstar ]

Cold Moon – Wake Up
L’EP di esordio dei californiani si intitola Rising, sei tracce a tinte emo con influenze post rock, ed è uscito venerdì su Pure Noise Records.
[ sito ufficiale ]

Venerus – Love Anthem No.1
Love Anthem è il suo nuovo EP, uscito venerdì scorso per Asian Fake: due brani di romantica psichedelia funk raccontati in un cortometraggio firmato Nike.
[ guarda il cortometraggio ]

Rhye – Dark
L’alternative R’n’B del progetto nato come duo e poi divenuto un collettivo capitanato da Mike Milosh è al terzo capitolo: Spirit è uscito venerdì scorso via Loma Vista Recordings.
[ sito ufficiale ]

Cactus? – Pop Tape
Freschi di debutto in long playing con No People Party, uscito a febbraio per Costello’s Records, questo sabato 18 maggio i veneti si esibiranno in Polonia, allo Scena Liveurope open air festival di Varsavia, manifestazione organizzata da Klub Stodola, da cui sono passati da Bob Dylan ai Placebo.
[ evento Facebook ]

Nostromo – Giradischi
Primo singolo per Nicolò Santarelli, cantautore marchigiano classe 1994, fuori per Trident Music / Sony, che ci catapulta in una dimensione spazio-tempo piena di nostalgia e di gusto retrò.
[ pagina Facebook ]

Fatoumata Diawara – Don Do
Arriva in Italia una delle rappresentanti più affascinanti della musica contemporanea africana, candidata ai Grammy Awards di quest’anno: l’appuntamento è per il 26 novembre ai Magazzini Generali di Milano.
[ prevendite ]

N.A.N.O. – Cop
Bionda e Disperata è il nuovo album del progetto solita di Emanuele Lapiana, già membro dei C.O.D. e metà dei Lovecoma, uscito venerdì scorso per Fiabamusic e Soviet Studio.
[ guarda il videoclip ]

Eugenia Post Meridiem – Blue Noon
Secondo singolo ufficiale pubblicato venerdì dalla giovane formazione ligure su Factory Flaws: una canzone scritta di getto, nei suoi repentini cambi di tempo, nella sua frammentazione, con influenze che spaziano dal pop più schietto al surf fino ad arrivare alle sonorità psichedeliche anni ’70.
[ pagina Facebook ]

Ex:Re – Romance
Chitarrista, cantante e autrice dei Daughter, Elena Tonra a luglio sarà in Italia per presentare il suo esordio solista uscito a novembre scorso via 4AD: domenica 21 al Magnolia di Milano e il giorno successivo a Sesto al Reghena (PD) per Sesto ‘Nplugged.
[ info tour su www.comcerto.it ]

From Carbon – Petty Tom
Dopo che un brano dal loro debut del 2014 è finito nella colonna sonora del film Strangeways Here We Come, a fine mese i mancuniani tornano a finecon Existence, il sophomore che uscirà il 30 maggio: il 10% del ricavato dalle vendite delle copie fisiche sarà devoluto all’associazione Musicians Against Homelessness.
[ sito ufficiale ]

Marco Costa – Ora
Title-track del nuovo EP in italiano, uscito venerdì per RC Waves, del soulman originario della Toscana e attualmente di base a Roma, che negli anni ha accresciuto il proprio amore e la propria passione per la black music.
[ pagina Facebook ]

Progetto UmaMi – Killswitch
Da un’idea di Alessio Pigolotti, un progetto che racchiude il percorso musicale di ogni componente, tra rock, dance e jazz. Il primo lavoro in studio è un EP di 6 brani, Cosmodromo, uscito venerdì scorso per TRB Records.
[ guarda il videoclip ]

Voina – Korea
Un altro nuovo singolo fuori per la band abruzzese che racconta “storie del bar sotto casa per scappare dal bar sotto casa”: Korea è “l’analisi logica della fine di una relazione. Due persone che diventano due solitudini. La guerra fredda in cucina. Mentre fuori c’è il sole e dentro il silenzio di un congelatore.”
[ pagina Facebook ]

Camilla Magli – Baciami assiduamente
Primo singolo fuori su UMA Records per la cantante e autrice pugliese classe 1995, debutto discografico e inizio di un racconto musicale personale, romantico e sognante: sonorità classiche si intrecciano a ritmiche dal leggero gusto elettronico, con la produzione di Gianluca De Rubertis.
[ pagina Facebook ]

Thoughts – Tethered
Un singolo fresco e accattivante a base di garage pop che anticipa The Last Summer, l’album del trio californiano la cui uscita è attesa per il 31 maggio prossimo.
[ pagina Facebook ]

Pitou – I Fall Asleep So Fast
Tra gli appuntamenti estivi di Paesaggi Sonori 2019, l’artista xxx si esibirà domenica il 9 giugno a Carpineto della Nora, in provincia di Pescara e nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nella cornice della splendida Abbazia di San Bartolomeo.
[ tutte le info sull’evento Facebook ]

Lizzy Farrall – Games
La giovane inglese è tornata con un nuovo EP, Barbados, uscito venerdì su Pure Noise Records: il suo è un synth pop in uptempo, carico e catchy.
[ guarda il videoclip ]

Last modified: 12 Maggio 2019

Web Hosting