Paesaggi Sonori 2023 prosegue con Lucrecia Dalt

Written by Eventi

Ecco tutti gli appuntamenti di agosto e settembre.

Continuano i live della ottava edizione del festival di musica e paesaggio ambientato e diffuso nei teatri naturali d’Abruzzo. Previsto per questa domenica 6 agosto alle 18:00 il live sunset della compositrice e sperimentatrice colombiana Lucrecia Dalt a 1382 m s.l.m., più precisamente a Piano di Fugno, in provincia di L’Aquila, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Lucrecia plasma con audacia e personalità le proprie canzoni, stilisticamente affini a son, bachata, rumba e bolero, ma ne rallenta le ritmiche, scomponendo la tradizione in fattori primi e reingegnerizzandola attraverso l’innesto di dinamiche elettroniche, preservando sempre uno spiccato rispetto per la storia della propria terra. Così facendo, ottiene suoni moderni dal sapore antico, arrangiati con grande cura dei particolari.

ASCOLTA IL SUO ULTIMO ALBUM ¡AY!
***

Prima di immergersi nell’atmosfera del concerto, Paesaggi Sonori propone di partecipare anche alla sessione di meditazione guidata “IN OGNI SENSO”: un viaggio attraverso gli organi di senso, organizzato da Om Shanti Yoga Connection e condotta da Milvashanti (la partecipazione è compresa nel biglietto del live). La Meditazione dei Sensi accentua la connessione con la realtà fisica, aumenta la percezione sensoriale e innalza lo stato vitale. Nell’arco della giornata i cinque sensi sono sempre attivi, allertati, sollecitati ma di maniera inconsapevole, in questo incontro ci prenderemo il tempo di viaggiare attraverso i nostri organi di senso. Non solo la mente risulterà più sana e purificata, ma ne beneficerà anche il corpo, che si rafforzerà in tutta la sua completezza, preparandoci ad accogliere le energie del concerto nel migliore dei modi.

L’area concerto è raggiungibile esclusivamente a piedi, in autonomia, partendo dal parcheggio del Rifugio di Montecristo. Il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti su strada asfaltata di facile percorrenza, adatta a tutti e priva di dislivelli considerevoli. Si consiglia di portare una stuoia o un telo da utilizzare come seduta sul prato, un abbigliamento comodo e k-way, il tappetino yoga se prenderai parte alla sessione di meditazione. Si ricorda di portare un sacchetto per i propri rifiuti e l’importanza per il rispetto dell’ambiente, e che nell’area concerto non saranno presenti chioschi food-beverage.

[ INFO | PREVENDITE ]

PROSSIMI EVENTI
SPILL GOLD | domenica 13 agosto | live sunset @ Piano di Fugno (AQ)

Concerto al tramonto del duo sperimentale dei Paesi Bassi a 1382m s.l.m., nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: una combinazione di elementi contrastanti per creare un’esperienza sonora unica. La narrazione sonora delle Spill Gold intreccia oscurità e luce, giocosità e controllo, evidenziando il carattere trascendentale della dualità ed esplorano i recessi dell’anima, offrendo un’opportunità di introspezione e trasformazione. Circuiti analogici e neuroni si fondono in un connubio tra l’artificiale e l’organico tra suoni cosmici, accattivanti e alienanti, provenienti dai loro tamburi, sintetizzatori e voci, invitando ad una possibile catarsi.

[ INFO E BIGLIETTI ]

NICCOLÒ FABI | lunedì 14 agosto | live sunset @ Forca di Castiglione (AQ)

Si è creato un legame potente, radicato nella stessa essenza della natura, tra Paesaggi Sonori e il cantautore romano, che ritorna al festival con il suo “Solo Tour Estate 2023”, mettendo in primo piano il suono acustico e leggero della sua voce, accompagnato dalla chitarra e dal pianoforte. Ha scelto luoghi intimi e speciali, come piccoli borghi, castelli e ambienti naturali in alta quota. L’occasione perfetta per abbracciare appieno la bellezza della musica di Niccolò Fabi.

[ EVENTO SOLD OUT ]

ANDREA BELFI | sabato 19 agosto | slow rural concert @ Pollinaria

Il batterista, compositore e musicista sperimentale si esibirà nel Teatro del Grano di Pollinaria: un teatro di paglia che, attraverso il filo conduttore del grano, segue i processi del tempo e si erge in forma di anfiteatro ad accogliere la musica di Andrea Belfi.

[ INFO E BIGLIETTI ]

TRENTEMØLLER | domenica 10 settembre | live sunset @ Peltuinum

Il Concerto al tramonto del producer e musicista danese insieme alla sua band si terrà tra le mura dell’antica città di Peltuinum, a Prata d’Ansidonia (AQ). Un caleidoscopio elettronico pronto ad aprirsi ai mondi più disparati, tanto da tracciare una linea di vibrazioni, battiti e melodie, discontinua e ricca di imprevedibili cambi di direzione. Un evento che godrà di una scenografia suggestiva, quella di un’antica città vestina fondata tra il I e il II secolo a.C., inserita in un paesaggio unitario, incorniciato a nord dal massiccio del Gran Sasso d’Italia e a sud dal gruppo montuoso Sirente-Velino.

[ INFO E BIGLIETTI ]

LINK E CONTATTI

Facebook
Instagram

mail: paesaggisonori.abruzzo@gmail.com | tel: +39 328.2822781

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 2 Agosto 2023