Stelle & Dischi – l’oroscopo di Maggio 2019

Written by Articoli

Rockambula ti guida tra i presagi astrali e le nuove uscite discografiche.
ARIETE

Grazie al favore di Marte e di Venere, nella prima metà del mese potrete concretizzare alcuni progetti importanti, sia a lavoro che a casa, in giardino, in comode rate, come vi pare, tanto nella seconda metà riuscirete a sfasciare tutto con il tatto che vi contraddistingue, amici dell’Ariete. Meritereste di starvene in punizione senza musica, e invece voglio darvi uno smacco morale segnalandovi una delle uscite più interessanti di maggio: il debut album targato SING SINCK, SING, nuovo progetto di Efrim Manuel Menuck (un pilastro della scena indipendente canadese, tra i fondatori dei Godspeed You! Black Emperor e Thee Silver Mt. Zion) e di Kevin Doria (già attivo con band come Growing e Total Life), fuori il 10 per Constellation Records.

TORO

Marte entra in Cancro mentre Venere entra nel vostro segno e si congiunge ad Urano. Nonostante tutti questi smottamenti astrali non accadrà assolutamente nulla che possa dirsi in qualche modo rilevante e trascorrerete il mese più inutile della vostra vita. Il vostro innato ottimismo vi spingerà però a cogliere i lati positivi della situazione: perché ad esempio non approfittarne e chiudersi in casa con le cuffie alle orecchie? Non immaginate quanto vorrei essere del Toro dal 17 in poi per potermi immergere nella claustrofobia di The Free Territory, il nuovo dei mancuniani Dead Sea Apes, sette tracce drone di improvvisazione e introspezione fuori per Cardinal Fuzz Records e Feeding Tube Records.

GEMELLI

Mese decisamente energico grazie al transito del Sole e di Mercurio, che sul lavoro vi sproneranno a proporre le vostre pessime idee con rinnovata decisione, nonché a troncare senza pietà le relazioni sentimentali ormai logore. Con quest’aria di cambiamenti e spavalderia, anche per voi dei Gemelli il destino ha in serbo un’uscita targata Constellation, che arriva il 17 di questo mese: Not Somewhere dei Siskiyou, il quarto album del progetto di Colin Huebert nato dopo l’addio ai Great Lake Swimmers. D’altronde, se non ridimensionerete la stima che avete di voi stessi, andrà a finire che il titolo del primo estratto riassumerà perfettamente anche il vostro oroscopo di giugno.

CANCRO

Prima metà del mese un po’ complicata, tra qualche incomprensione con la dolce metà e un po’ di tensione sul lavoro, ma in fin dei conti nulla di tanto grave da non potersi risolvere con una strage a mano armata. L’alternativa sarebbe dovervi imputare la colpa di quanto vi accade, ma sappiamo bene che per voi cancerini questa non è un’opzione contemplabile. Tuttavia per veder giungere le novità che tanto attendevate forse un mea culpa è necessario. “Could it be? Maybe the problem is me. Am I doomed to always repeat over and over again?”: il singolo che ha anticipato Problems, l’album con cui tornano The Get Up Kids, può essere un ottimo spunto, in attesa del disco che uscirà il 10 su Polyvinyl.

LEONE

Spigliati e affascinanti a inizio mese grazie al favore di Giove e Mercurio, ma dal 16 Venere si congiungerà ad Urano in Toro e porterà tempesta nei rapporti sentimentali: prima o poi capirete che è ora di togliervi dalla faccia quell’aria da spacconi, e allora sì che tornerà il sereno. Festeggiate la fine del temporale amoroso a suon di coccole casalinghe e melodie gradevolmente appiccicose, come quelle di Faye Webster in Atlanta Millionaires Club, fuori il 24 via Secretly Canadian: r’n’b rétro e zuccheroso fuori, crisi esistenziali e liriche come macigni dentro. Esattamente il contrario di voi Leoni, che avete la scocca in titanio e il ripieno di marmellata.

VERGINE

Maggio è tutto un transito in Gemelli: per primo arriverà Marte e poi come se non bastasse anche il Sole e Mercurio contribuiranno ad intasarlo. Come? Dite ma cosa ci frega di Gemelli se siamo della Vergine? È quel che dico anch’io, solo che le vostre manie di perfezionismo vi portano all’esaurimento nervoso anche quando sono gli altri segni ad essere in disordine. Vi darei due sberle per quanto siete sciocchi ma sono così buona che invece di picchiarvi vi rivelo la ricetta contro lo stress: astensione sessuale e shoegaze. E siete pure fortunati, innanzitutto perché pare che nessuno abbia intenzione di trombarvi, e poi perché dopo un decennio di silenzio è in arrivo You and I, un nuovo EP targato The Meeting Places, formazione losangelina seminale per tutti gli adepti del rock atmosferico, che esce il 24 per Saint Marie Records.

BILANCIA

Venere vi sarà opposta nella prima metà del mese, per cui sarete meno socievoli e mondani. Non che di solito siate particolarmente felici di avere a che fare con l’umanità, ma questo mese Marte in Cancro potrebbe farvi sentire particolarmente stanchi sul lavoro: non cercate di fare troppe cose tutte insieme ma seguite il vostro ritmo naturale. Nel perseguire questi intenti zen, il sophomore di Alex Lahey potrebbe venirvi in soccorso. “Forget the dress code, just open the door and find yourself exactly where you need to be”: così la scanzonata aussie ci presenta The Best of Luck Club. Tamponate con i cari vecchi antidepressivi e aspettate fino al 17, giorno in cui l’album uscirà per Dead Oceans.

SCORPIONE

A livello di energia fisica e mentale non potrete lamentarvi, Marte in Cancro che vi aiuterà a dosare gli sforzi e le turbolenze sentimentale, sebbene potreste risentire degli influssi di Venere congiunta ad Urano in opposizione al vostro segno, per cui evitate il più possibile di fare polemica. Un consiglio che per uno Scorpione è un po’ come sventolare un mantello rosso davanti a un toro ingrifato, lo so, ed è per questo che dovreste ascoltare il nuovo dei Big Thief. Le linee melodiche docili e sghembe di Adrianne Lenker e soci hanno il potere di rimettervi in pace col mondo. Se avete la pazienza di attendere qualche giorno senza spaccare la faccia a nessuno, U.F.O.F. esce il 3 di questo mese, prima pubblicazione della band sotto l’egida di 4AD.

SAGITTARIO

Venere a favore nella prima metà del mese vi renderà piuttosto intraprendenti in amore, ma attenzione: è vero che in pochi riusciranno a resistervi, ma è vero anche che successivamente in molti cercheranno di cambiare identità pur di liberarsi di voi, che per colpa di Mercurio tra i piedi vi accozzate senza ritegno a qualsiasi cosa sia in grado di respirare e scrivervi messaggini della buonanotte. Ci vuole stile a fare dieci cose contemporaneamente e a farle tutte bene, come fa il prolifico Gioele Valenti, che dopo l’album lo scorso anno come Herself torna già con un nuovo disco col moniker Juju, Maps and Territory, che arriva il 31 per l’etichetta cult londinese Fuzz Club e include un featuring con Goatman, uno dei misteriosi membri dei Goat.

CAPRICORNO

Ok, se volete litigare fatelo. È inutile che vi esercitiate con la diplomazia, notoriamente un’arte che non vi appartiene affatto, perché tanto ci sarà Marte in opposizione a rendervi estremamente suscettibili. Consolatevi però col fatto che a quanto pare a maggio i nervi a fior di pelle ce li avranno un po’ tutti, per cui forse alla fine riuscirete anche a non risultare i più stronzi dello zodiaco come al solito. Sublimate il tutto con una dose massiccia di acid house e synth wave: Your 33 Black Angels è un collettivo newyorkese attivo dal 2003, tra freakshow e avanguardia pop, che il 7 maggio pubblica un nuovo lavoro autoprodotto intitolato Eternities I.

ACQUARIO

Venere in Toro si congiunge al vostro pianeta guida Urano e vi porta un carico di cambiamenti inattesi e non sempre graditi in amore. La parola d’ordine sarà “flessibilità”, che è decisamente più sbrigativa di “se mi ha messo le corna faccio un omicidio ma la vendetta è un piatto che va servito freddo quindi ora mi trattengo anche se ‘sto piatto te lo vorrei spaccare il testa direttamente senza stare a badare troppo alla temperatura”, ma il concetto è lo stesso. Procrastinate e buttatevi sul lavoro, dove invece è il momento giusto per nuovi progetti. Come Pinhdar, la veste artistica con cui il 31 maggio tornano Cecilia Miradoli e Max Tarenzi dei Nomoredolls, con un album omonimo che esplora nuovi territori musicali tra art rock, new wave e trip hop.

<
PESCI

Gli astri vi coccolano nella seconda metà del mese, con Venere in Toro congiunta ad Urano e Marte che fa una giravolta ed entra in Cancro, insomma, il risultato è che finalmente vi sentirete meno stanchi e stressati sul lavoro e più spronati a fare sul serio. Intendiamoci: quando vi si dice “fai sul serio” di solito finisce che diventate dei macigni insostenibili, ma non è che dev’essere per forza così, levatevelo dalla testa una buona volta. La leggerezza di accattivanti melodie pop non impedisce a Jamila Woods di affrontare al meglio temi urgenti come femminismo e identita black. LEGACY! LEGACY! è il secondo album della cantante e poetessa di base a Chicago ed esce il 10 maggio per Jagjaguwar.

Last modified: 7 Giugno 2019