10 SONGS A WEEK | la settimana in dieci brani #13.05.2016

Written by Playlist

♦ BE A BEAR – Don’t Say No
Push-e-bah di Be a Bear, al secolo Filippo Zironi, è il primo disco realizzato interamente con un Iphone, uscito per La Sete Dischi lo scorso 3 maggio: una base elettronica che si miscela con la vecchia scuola del Rock e i suoni della natura, in cui la voce non è melodia ma immagine, video e montaggio emozionale dal messaggio chiaro e positivo. Il disco è in free download!

[ ASCOLTA | pagina FB | Push-e-bah in free download ]

♦ BLONDE REDHEAD – Misery is a Butterfly
Annunciate le date estive in Italia, per ritrovare dal vivo, per la prima volta con un quartetto d’archi, l’album Misery is a Butterfly, un pezzo fondamentale della storia dell’Art Rock degli ultimi 20 anni. Il trio sarà a Fiesole il 17 luglio, all’Onde Sonore Festival di Pescara il 19, al Festival del Vittoriale “Tener-A-Mente” il 22 e a Roma il 23.

[ ASCOLTA ]

♦ EDLESS – Just Once
Complimenti agli Edless che sono i vincitori del Pending Lips Festival 2016 e suoneranno con His Clancyness e Any Other per la serata dell’8 giugno al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI). 
Inoltre la band avrà la possibilità di registrare gratuitamente un singolo presso il Crono Sound Factory di Vimodrone prodotto da Simone Sproccati e di beneficiare di tre mesi di promozione completa con Costello’s.
[ ASCOLTA | pagina FB | evento FB ]

♦ I PLEBEI – Mosse e Contromosse
Il primo singolo estratto da Eterna è la tensione, di clavicole ingranaggi e leve, ultimo disco della formazione trentina, è uscito il 29 aprile scorso. Blues, Folk, ma anche canzone popolare. I giochi di parole sono l’orgoglio della bellissima lingua italiana. I Plebei tentano di farle onore musicando vocaboli e frasi che già sono musica per conto loro, ma che da sole non bastano.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ LAURA STEVENSON – Jellyfish
Questa sera partirà dall’Honky Tonky di Seregno (MB) il tour europeo dell’ex tastierista dei Bomb the Music Industry. L’artista sarà supportata per tutto il tour dalla full-band. Prima di lei si alterneranno sul palco Labradors e I Like Allie. Le porte apriranno alle ore 21.30, mentre l’ingresso (con tessera ACSI) sarà di 8 euro.

[ ASCOLTA | evento FB ]

♦ LORENZO FAUSTINI – Altro-Mondo
Per il nuovo brano il songwriter romano Lorenzo Faustini mette da parte lo pseudonimo La Scimmia ma non il suo stile minimale e cantautorale, fatto di note e accordi semplici, strumentazione ridotta all’osso ma non per questo priva di energia, facendo ruotare il tutto attorno a liriche malinconiche e una voce dalla timbrica inconfondibile.

[ ASCOLTA | l’intervista a Lorenzo Faustini aka La Scimmia ]

♦ PENFIELD – La Physique Anarchique
Quattro anni dopo il loro primo full-lenght, la formazione Prog di Ginevra ha un nuovo album in uscita il mese prossimo, intitolato Parallaxi5, ma intanto ce ne regalano un assaggio con questo primo singolo.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ SONIC JESUS – Telegraph
Rome Psych Fest: l’appuntamento per la preview è per questo sabato al Monk Club, dove oltre ai Sonic Jesus si esibiranno Go!Zilla, Giobia, WOW e Weird Black: un evento dedicato alla psichedelia contemporanea, nel tentativo di ricontestualizzare le istanze che hanno caratterizzato la rivoluzione culturale e artistica di fine anni ’60, ancora così attuali e influenti. Ingresso riservato ai soci ARCI.

[ ASCOLTA | evento FB ]

♦ TUBAX – Chicagoan
Specchio della nostra società, frenetica, impulsiva e senza regole, Governo Laser, seconda fatica dei Tubax
vuole essere un album genuino, solido, “‘na pizza a mano aperta”, un po’ folle ma allo stesso tempo sentimentale. Questo sabato il tour dei Tubax toccherà Il Club dell’Olmo di Grosseto, per poi dirigersi verso Bologna, Imperia, Roma, Modena e L’Aquila.
[ ASCOLTA | evento FB | le info sul tour sulla pagina FB ]

♦ VERANO – Nevada
È uscito martedì scorso il primo estratto dall’EP di Verano, in uscita il 24 maggio per Garrincha Dischi. I cinque brani del esordio solista di Anna Viganò (Intercity, L’Officina della Camomilla) vogliono essere cinque luminosi episodi che guardano a St. Vincent e ai Beach House, coniugando Dream Pop, Elettronica e Cantautorato.
[ ASCOLTA | pagina FB | la recensione di Palazzina Liberty de L’Officina della Camomilla ]

Last modified: 22 Febbraio 2019