La playlist del lunedì #15.07.2019 Bon Iver, Yellow Days, Cosmetic…

Written by Playlist

… Kamasi Washington, Yawning Man, McKenzie, VeiveCura e tanti altri.

Le novità della settimana appena trascorsa e anche quelle in arrivo, da leggere e da ascoltare tutte insieme in una playlist per sopravvivere al lunedì.

ALBUM

Tra le release di venerdì scorso c’è l’emo americano dei Sunsleeper e del loro You Can Miss Something & Not Want It Back, uscito per Rude Records. Anche Essensuality, – l’EP della regina black innamorata dell’Italia Vanessa Jay Mulder – è uscito venerdì scorso, fuori su M.B.C. Musica / Pirames International e prodotto tra gli altri da Tommaso Colliva. Fuori via BMG invece il nuovo album a firma Dope Lemon, alter ego di Angus Stone: la pubblicazione digitale ha anticipato quella fisica inglese, prevista per il 27 settembre. Esce invece oggi per Zirkus Records il nuovo album dei londinesi Rude Audio, anticipato venerdì scorso da un videoclip (guarda qui).

Tra le uscite nostrane, Tutti Manifesti è l’album di esordio autoprodotto dei The Jab, ovvero Alessandro De Santis (voce, chitarra) e Mario Francese (tastiere, produzione), tra rap e indie pop. Crown Of Shyness, è il secondo capitolo targato The Perfect Tree, trio torinese guidato dal bassista e vocalist Emiliano Aimone Chiorat, tra indie, reggae e world music.

SINGOLI E VIDEOCLIP

Il cantautore e produttore veronese Federico Secondomè ha un nuovo brano, uscito per Sugar Music e accompagnato da un videoclip (guarda qui). Dopo l’uscita dell’album Falena dello scorso anno via Black Candy Records, i McKenzie hanno pubblicato una cover di È Aria de Il Santo Niente a cui partecipa anche Umberto Palazzo. Nuovi videoclip per i Cosmetic – dal loro ultimo Plastergaze, uscito a marzo per To Lose La Track / Lady Sometimes – e per i Cara Calma, con la partecipazione di Luca Romagnoli del Management Del Dolore Post Operatorio. Mantra Rosso invece è il singolo che anticipa Volersi Bene, quinto album in studio dei VeiveCura.

Singoli di debutto per il nuovo nome dell’elettronica made in Berlin AY AY (con la coproduzione di James Rushent, già a lavoro coi Prodigy e i Biffy Clyro) e per il giovane artista romano FLWR, ad anticipare l’EP in uscita in autunno. Terzo singolo prodotto dal collettivo Apocalypse Lounge: anche stavolta il gruppo di producer senza volto si affida alla voce di Giovanni Succi, in questa occasione affiancato da Francesca Amati (Comaneci).

Nuovo video anche per la cantante di base a Londra Anna Wolf (guarda qui) e per i Sunday Morning, quartetto dalla provincia di Cesena con lo sguardo rivolto alla West Coast , reduci dall’Home Festival di Venezia (guarda qui). Esce a settembre il nuovo di Manu Delago – percussionista e compositore noto in tutto il mondo grazie anche a solide collaborazioni di prestigio come quella con Björk e Olafur Arnalds – ma è già disponibile il primo estratto.

Da Oltreoceano arrivano novità da Yellow Days con un brano che anticipa il prossimo album in arrivo, e per la formazione californiana garage psych Velvet Starlings; una romatica ode dedicata a Los Angeles per Katrina Parker e il singolo in salsa pop rock di K Michelle DuBois.

CONCERTI

Il più atteso della settimana è quello di Justin Vernon aka Bon Iver, fresco di uscita di un nuovo singolo: evento sold out ormai da tempo, per i fortunati possessori di biglietto l’appuntamento è mercoledì al Castello Scaligero di Villafranca di Verona (info su www.dnaconcerti.com).

Martedì Kamasi Washington sarà a Milano insieme a Masego per Magnolia Estate, la rassegna estival del Circolo Magnolia, ma a Milano i live iniziano già da stasera coi The White Buffalo di Jake Smith di scena al Carroponte con il loro ultimo Darkest Darks, Lightest Light.

A Roma prosegue la rassegna di Villa Ada Incontra il Mondo: giovedì sarà la volta di Madeleine Peyroux e della sfida costante ai confini del jazz del suo ultimo disco Anthem. Da domani a domenica la leggendaria band desert rock Yawning Man sarà in tour in Italia per presentare Macedonian Lines (tutte le date qui).

La prossima settimana invece torna Glen Hansard – frontman dei The Frames e metà dei The Swell Seasons, all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera presenterà il suo nuovo album, This Wild Willing, pubblicato lo scorso aprile – e l’Ortigia Sound System Festival, con artisti del calibro di Giorgio Moroder, Neon Indian, Jerusalem in my Heart e molti altri (tutte le info qui).

SEGUICI

www.rockambula.com • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 22 Luglio 2019