10 SONGS A WEEK | la settimana in dieci brani #07.10.2016

Written by Playlist

♦ ASSALTI FRONTALI – Io sono con te
È uscito ieri giovedì 6 ottobre il nuovo singolo degli Assalti Frontali, accompagnato da un videoclip per la regia di Marcello Saurino. “Io sono con te” anticipa il nuovo album, Mille Gruppi Avanzano, fuori il 25 novembre prossimo per Daje Forte e Goodfellas: al rap Militant A, alla seconda voce Pol G, alla produzione musicale Bonnot. Il brano vede alla batteria un ospite di eccezione alla batteria: “Tozzo” dei Linea 77. Il disco verrà presentato in anteprima in occasione del live al Forte Prenestino di Roma il 12 novembre.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ BASEMENTS – Spine nel fianco
Disponibile dal 30 settembre il nuovo singolo “Spine Nel Fianco” dei Basements, che anticipa l’uscita in digitale prevista per il 18 ottobre prossimo, distribuito e promosso da Alka record label. Il disco arriva dopo l’EP Brucio Spento di marzo 2015, che ha segnato per la band romagnola il passaggio alla lingua madre. “Spine nel fianco” è il desiderio e la paura della solitudine, la necessità di evidenziare i propri limiti e l’arma per liberare la propria creatività, la voglia di sperare anche quando tutto sembra impossibile. Una richiesta d’amore verso se stessi.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ DIAFRAMMA – Siberia
La ricca stagione invernale al Monk Club di Roma inizia alla grande. Questo sabato 8 ottobre sul palco salirà infatti la storica formazione capitanata da Federico Fiumani. I Diaframma hanno appena reinciso il loro primo album del 1984 con l’aggiunta di 6 pezzi nuovi ispirati ai suoni dell’epoca. Siberia reloaded 2016, uscito a fine mese scorso, vede la collaborazione di Gianni Maroccolo ai suoni, trattamenti e rumori. Ingresso riservato ai possessori di tessera ARCI con contributo all’attività. Tutte le info sull’evento Facebook al link qui.

[ ASCOLTA | evento FB ]

♦ ELK – M. Dugall
Il singolo di fine mese scorso ha anticipato il nuovo disco deli Elk, Ultrafun Sword, in uscita a giorni per Niegazowana Records e prodotto artisticamente da Fabio Capalbo. Il sound è quello di World, il loro esordio del 2014, suonato con due chitarre, basso, piano e batteria, che ora però lascia spazio anche all’elettronica.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ GLI ALTRI – Ripenseremo
Uscirà martedì prossimo 11 ottobre il videoclip del primo estratto da Prati, Ombre, Monoliti, il secondo album dei savonesi Gli Altri, che arriva a distanza di tre anni dal disco di esordio. L’album uscirà invece il 18, in formato CD, vinile e digitale, per DreaminGorilla Records. Il disco nasce per fotografare diverse cose: la naturale evoluzione del suono del gruppo rispetto al passato, la coerenza con l’attitudine DIY, le esperienze individuali che hanno accompagnato in questi anni la composizione dei pez
zi.
[ ASCOLTA | pagina FB | la recensione di Fondamenta, Strutture, Argini ]

♦ MALENKY SLOVOS – Dead Mall
Indie Rock da La Spezia: il suono dei Malenky Slovos è una miscela di tromba elettrificata, chitarre elettriche e synth. Il loro primo LP si chiama Mood Swings, uscito all’inizio dell’estate e frutto di tre anni di lavoro, la terza prova in studio dopo i precedenti EP Antiquambience (2010) e A Christmas Single (2013). “Dead Mall” è il nuovo singolo estratto, uscito mercoledì scorso. Una corsa sfrenata tra centri commerciali abbandonati e i tormenti di madre terra, cospirazioni globali e paranoie di provincia, flussi informativi immensi che ci lasciano immutati e parassiti assai poco alieni che vorrebbero vederci in ginocchio.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ MANGABOO – Like a Goodbye
I Mangaboo sono il nuovo progetto di Pisti dei Motel Connection e Giulietta degli Sweet Life Society ed il video che accompagna la loro “Like A Goodbye” è un gioiellino di arte, mitologia e tecnologia. Realizzato da Cy Tone e Alessandro Gioiello, il clip fa uso infatti di collage tratti da varie opere di pittura e scultura che grazie a software grafici diventano un modo per narrare il mito di Endimione.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ OvO – Tokoloshi
Svelata lunedì scorso la copertina del nuovo album dei OvO, in uscita il prossimo 9 dicembre per l’etichetta Dio Drone. Il disco, che si intitolerà Creatura, si aggiunge alla ricca discografia del duo che ama definirsi Minimal Extreme Metal. Nell’attesa riascoltiamo “Tokoloshi”, da Abisso (2013).

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ THE GROOMING – Totally Integrated (feat. Jack Jaselli)
È prevista per il 25 ottobre la release di Kontainer, nuovo EP della band milanese, per Anaphora Records. Il collettivo, che in passato ha sempre coinvolto diversi artisti del panorama nostrano (come in questo brano con Jack Jaselli di due anni fa), oggi punta lo sguardo verso l’estero e si avvale della collaborazione di Omer Lichtenstein, leader dei berlinesi Felidae Trick. Ancora una volta la parte strumentale, l’ideazione e la composizione dei brani è nelle mani dei fondatori Giacomo Vanelli (synth) e Paolo Girelli (basso), accompagnati alla batteria da Emanuele Alosi e alla chitarra da Daniele Falletta.

[ ASCOLTA | pagina FB | release party @ Ohibò (MI) – evento FB ]

♦ VIVA BELGRADO – Aeropuertos
Cambio location per il live di sabato prossimo 19 ottobre. Con la formazione Post Hardcore spagnola l’appuntamento è al Blue Rose Saloon di Bresso (MI), in collaborazione con NoReason Booking. L’ingresso è 5 euro.

[ ASCOLTA evento FB ]

Last modified: 22 Febbraio 2019

Web Hosting