10 SONGS A WEEK | la settimana in dieci brani #30.09.2016

Written by Playlist

♦ ABBRACCI NUCLEARI – Prenditi cura di me
Ecco il primo estratto dall’EP d’esordio di questo progetto. nato dall’incontro tra Rahma Hafsi, voce soul prestata in passato all’hip hop, e Marco Rigamonti, dj e producer milanese. Il sound di Abbracci Nucleari si ispira ai moderni modelli di oltremanica e tenta di unire un approccio melodico leggero con arrangiamenti elettronici minimali e un cantato in italiano. “Prenditi Cura Di Me” è una ballad elettronica e profonda, con un ritornello efficace. La band ha anche avviato un progetto di crowdfunding sulla piattaforma Ulule, attivo fino al 5 ottobre.

[ ASCOLTA | pagina FB | partecipa al crowdfunding ]

♦ COSMO – Cazzate
Dopo un intenso tour estivo, Marco Bianchi si appresta a tornare nei club con uno show rinnovato nella forma e nella sostanza, pensato appositamente per i locali al chiuso e tutto da ballare. Aspettatevi uno spettacolo tutto da ballare sotto cassa e rigorosamente ad alto volume: dopo avere portato in giro un set che comprendeva solo i brani de L’Ultima Festa, Cosmo ha deciso di riprendere in mano anche le canzoni di Disordine, il suo apprezzatissimo disco di esordio, e rivisitarle in una versione tutta nuova e inedita. Un concerto vero e proprio ma è pensato come se fosse un dj set. Tutte le date ai link qui sotto
.
[ ASCOLTA | pagina FB | tutte le info su www.dnaconcerti.com ]

♦ JULIE’S HAIRCUT – Karlsruhe
La band è tra i protagonisti del Rome Psych Fest, sabato 1 e domenica 2 ottobre al Monk Club di Roma, insieme a The Winstons, Father Murphy, Indianizer, The Parrots e tantissimi altri. Dopo il successo della preview primaverile, è arrivato il momento del primo vero festival capitolino dedicato alla musica e alle arti psichedeliche. Due giorni, tre palchi, 18 band nazionali ed estere, dj set ed esposizioni per un excursus delle nuove tendenze legate all’universo psichedelico contemporaneo. Tutti i dettagli nel link all’evento.

[ ASCOLTA | evento FB ]

♦ LA GRIFFE – Where Are You Going?
Il brano è il primo estratto dall’EP Hypno-pop è uscito il 19 settembre scorso, debutto della band romana nata a gennaio 2014 dalle ceneri dei Controverso.  I La Griffe sono attualmente composti da Riccardo Vinciguerra (voce), Daniele Perticaroli (chitarre) e Dj Max Stanzione (console e sequenze). Un restyling totale, con una chitarra in meno e una presenza più equilibrata ma costante dell’elettronica.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ LE PINNE – Canzone Pop
Inizia anche la stagione al Linoleum di Milano. Il primo appuntamento è con Le Pinne, ironico duo tutto al femminile fresco dell’uscita del secondo album, Avete Vinto Voi. “Canzone Pop” è tratta invece dal precedente disco, Le Cose Gialle. L’ingresso è gratuito e i concerti iniziano a partire dalle 22. Opening act: The Sensibles + Venticentoquarantotto.

[ ASCOLTA | evento FB | la recensione di Avete Vinto Voi | pagina FB Linoleum ]

♦ MOLOTOY – Time
Si intitola The most intelligent child il nuovo disco del trio romano, che uscirà il 27 ottobre prossimo. Una mescola di Elettronica, musica per colonne sonore e Post Rock, che loro amano definire Postronic. L’album è impreziosito dalle partecipazioni delle voci di The Niro nel brano “Disappear” e di Eeris in “Float”. Il videoclip di “Time”, il singolo che ha anticipato il disco, è stato realizzato per le strade di New York dal videomaker Suany Pangallo.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ NICOLò CARNESI – Lo spazio vuoto
Esce oggi venerdì 30 settembre Bellissima Noia,  il nuovo disco di inediti del cantautore, per Malintenti Dischi. Questo terzo album è il suo lavoro più maturo: dal suono caldo e avvolgente, parla delle solitudini che accompagnano i protagonisti verso un epilogo catartico e liberatorio, verso una bellissima noia. Carnesi si conferma un cantautore atipico dalla scrittura autentica, capace di mescolare ispirazioni sixties con Pop contemporaneo. Annunciate anche le prime date del tour di presentazione del disco, le trovate sulla sua pagina Facebook.

[ ASCOLTA | pagina FB | la recensione di Ho una Galassia nell’Armadio ]

♦ PIPERS – Follow The Flow
Un invito a seguire l’istinto, che è la vera linfa della vita. Non c’è una direzione da seguire o dei segnali già scritti, solo un’intuizione che si lascia ascoltare anche da lontano. Il duo folk-pop presenta così “Follow the flow” mercoledì scorso, primo singolo che anticipa il nuovo disco Alternaïf, in uscita il prossimo 21 ottobre per l’etichetta Bulbart. Il terzo disco dei Pipers sarà composto da dieci tracce di cantautorato Folk Pop in inglese, discostandosi in parte dagli umori tipicamente d’Albione del passato, per guardare anche a scenari americani.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ SMOOTA – These Are The Things (That Fuel My Desires)
Tre date italiane nel tour europeo di Dave “Smoota” Smith. Il polistrumentista di TV On The Radio, Spoon e Sufjan Stevens per l’occasione si presenterà nelle vesti di one man band: un musicista sorprendente per il suo modo originale di fare musica, estremamente sensuale col suo groove Alt Soul. Dopo il concerto di ieri a Milano, l’eccentrico newyorkese stasera venerdì 30 sarà di scena a Genova, al Teatro Bloser, e domani 1° ottobre a Frattamaggiore, in provincia di Napoli, al Sound Music Club.

[ ASCOLTA | evento FB Genova | evento FB Frattamaggiore (NA) ]

♦ THE VAN HOUTENS – Icaro Baby
Il duo pop dei fratelli Rossi torna alla ribalta a un anno esatto dall’ospitata ad X-Factor che li ha resi celebri, e lo fa con questo singolo irriverente, accompagnato da un video altrettanto audace ambientato in una stazione di servizio. Una carrellata di gag fanno da sfondo a una storia d’amore ai tempi di Whatsapp, con il cameo di Andy dei Bluvertigo e la presenza dei finti ma accuratissimi Kraftwerk sulle note di un campione di “Autobahn”. “Icaro Baby” anticipa l’uscita del loro prossimo album per INRI.

[ ASCOLTA | pagina FB | la recensione di Flop! ]

Last modified: 22 Febbraio 2019

Web Hosting