10 SONGS A WEEK | la settimana in dieci brani #23.09.2016

Written by Playlist

♦ AFTERSALSA – White Collar
Progetto di ispirazione Synth Wave / Dark Wave formatosi nel 2015 in Brianza, il 21 ottobre prossimo gli Aftersalsa pubblicheranno il loro primo EP di 4 tracce, Chances, nato sotto la produzione artistica di Giacomo Zambelloni. Originariamente nato come un DIY project di Simone Manzotti (synth/produzione) e Matteo Zappa (voce/basso), ha visto un ampliamento della formazione con l’entrata di Nicolò Posenato ai synth e Dario Azzollini alla chitarra. La scorsa settimana è uscito “White Collar”, il primo singolo estratto dall’EP.

[ ASCOLTA pagina FB ]

♦ APPARAT – Black Water
Un artista a cui sono sempre piaciute le sfide: questo il modo migliore per riassumere Apparat, all’anagrafe Sascha Ring. DNA Dance Department e DNA Concerti lo porteranno di nuovo in Italia, ad ottobre, per tre date. Il 7 sarà all’ Ex Caserma Guido Reni a Roma, in collaborazione con Spring Attitude Waves e Outdoor, l’8 all’Harmonized Club di Porto Sant’Elpidio (FM) e il 15 al Dude Club di Milano.

[ ASCOLTA | tutte le info su www.dnaconcerti.com ]

♦ DJ GRUFF – Senza Te
Inizia stasera la stagione invernale all’Hiroshima Mon Amour di Torino, con DJ Gruff sul palco insieme a Gianluca Petrella per un evento benefit per le popolazioni vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia. Apertura porte ore 21, inizio concerto ore 22.00, ingresso 5 euro. Tutti i proventi della serata andranno destinati a Brigate di solidarietà attiva – Terremoto centro Italia

[ ASCOLTA evento FB ]

♦ ILARIA PASTORE  Polaroid
Questo weekend (24-25 settembre) la cantautrice sarà impegnata a Milano, per una manifestazione interamente dedicata a chi la musica la insegna ma soprattutto a chi la apprende: i bambini. Omaggio a Edwin E. Gordon è la prima manifestazione di Aigam a Milano dedicata alla Music Learning Theory, una delle novità della stagione 2016/17 del progetto Le Mani Sapienti di Fondazione Antonio Carlo Monzino, in collaborazione con Nati per la Musica: un’occasione per scoprire quanto possa essere formativa, ma soprattutto divertente, la musica per i più piccoli. Due giorni nelle Sale Panoramiche 3° piano del Castello Sforzesco, in compagnia di artisti ed educatori per valorizzare la musica e il movimento, il gioco musicale e l’apprendimento, con incontri e concerti destinati a grandi e piccini.

[ ASCOLTA | per info, costi e prenotazioni scrivete a info.milanoaigam@gmail.com ]

♦ LILIUM SOVA – Invisible in Swarm
Pochi giorni dopo la pubblicazione del primo estratto “Pakeneminem”, il trio svizzero tira fuori un nuovo brano su Bandcamp. “Invisible in Swarm” è il secondo estratto dal nuovo album in arrivo, dopo Epic Morning del 2012. Il nuovo lavoro esce il 1° ottobre, si intitola Lost Between Mounts and Dales / Set Adrift in the Flood of People ed arriva in occasione del decimo anniversario di attività della band sperimentale Post Hardcore. 

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ MEDULLA – Al di là del buio
Nuovo singolo per la Rock band lombarda, uscito lunedì scorso, che anticipa il nuovo disco. Questa domenica 25 settembre li trovate all’Ohibò di Milano per un’anteprima live dell’album in arrivo. Dicono del nuovo brano: Ci siamo ispirati agli anni 80’, ai videoclip di Battiato. Abbiamo voluto farlo in questo modo per dare uno strappo con le sovrastrutture gotiche che ci hanno accompagnato finora.

[ ASCOLTA pagina FB | evento FB ]

♦ MEFA – Cadillac
Uscito venerdì scorso il videoclip del primo estratto dall’album di esordio del giovane rapper italiano, in uscita il 30 settembre prossimo e intitolato Attitude. In “Cadillac” c’è tutto il suo stile futuristico. La strumentale è stata affidata al producer Noone, fondatore del collettivo Young Minds, factory che raccoglie giovani musicisti, producer e artisti di cui Mefa è membro.

[ ASCOLTA pagina FB ]

♦ MOTTA – Roma stasera
Il cantautore livornese si è aggiudicato la Targa Tenco per la miglior Opera Prima col disco La fine dei vent’anni e sarà ospite del Premio Tenco a Sanremo, il 20 ottobre prossimo. Intanto il suo tour continua: stasera venerdì 23 sarà a L’Aquila alla Festa dell’Unità e domani sabato 24 una doppia esibizione in Emilia Romagna (a Ferrara, in set acustico per Musica e parole per Federico Aldrovandi, e a Faenza, al  MEI – Teatro Masini, per ritirare il premio PIMI SPECIALE 2016).

[ ASCOLTA | Musica e parole per Federico Aldrovandi – evento FB ]

♦ ONE GLASS EYE – Kings With Swords for Hands
One Glass Eye è il progetto solista di Francesco Galavotti, già frontman della band Emocore Cabrera. Elasmotherium è il suo album d’esordio in uscita in digitale e CD edizione limitata per V4V-Records e Out Stack il 10 ottobre: un disco che unisce Emo, Folk e Math nel modo più sincero ed intimo possibile. Ascolta il primo estratto, uscito martedì scorso.

[ ASCOLTA pagina FB ]

♦ THE ZEN CIRCUS – L’anima non conta
Esce oggi 23 settembre La Terza Guerra Mondiale, il nuovo album di inediti della band, per La Tempesta Dischi, il disco più Power Pop di The Zen Circus. Gli arrangiamenti sono fatti esclusivamente di chitarra, basso, batteria e voci: per la prima volta in un disco Zen non ci sono tastiere aggiunte, synth, archi o fiati e, se qualche volta può sembrare, si tratta di chitarre o voci filtrate ed effettate: una scelta volta a poter portare dal vivo il disco nella sua forma originale. “L’anima non conta” è il secondo singolo estratto.

[ ASCOLTA pagina FB ]

Last modified: 22 Febbraio 2019