Stelle & Dischi – l’oroscopo di Giugno 2019

Written by #, Articoli

Rockambula ti guida tra i presagi astrali e le nuove uscite discografiche.
ARIETE

Giugno alla grande per gli amici dell’Ariete, che in questo clima di dinamismo e vivacità potranno approfittare del passaggio di Mercurio in Leone a fine mese, congiunzione astrale delle più propizie per chiedere aumenti di stipendio. Per essere completamente certi della riuscita di tale insidiosa impresa, gli astri consigliano di accende un cero alla Madonna – per un effetto combinato miracolo+relax prediligere quelli alla lavanda o al limone – e di lasciarsi ispirare dal drone-pop di Berths, il nuovo degli Slowness che esce il 7 per Schoolkids Records.

TORO

Avete Urano nel vostro segno, quindi per voi Torelli la rivoluzione è in atto, e se non lo è diciamo che massimo entro un quarto d’ora dovrebbe iniziare. Forza e coraggio, è tempo di scelte drastiche ma dal 5 al 25 sarà un periodo super comunicativo e Venere sarà propizia: sì a poesie d’amore, appuntamenti inaspettati, chat innocenti che tutto d’un tratto diventano sexting. E se proprio non trovate le parole giuste ditelo con un album, uno che come voi sia romanticone ma nell’accezione più psicotica del termine. Black Friday dei Palehound fa al caso vostro: il terzo capitolo discografico di Ellen Kempler e sodali esce il 7 giugno via Polyvinyl.

GEMELLI

Che bizzarra situazione cosmica: Venere è in arrivo e vi renderà protagonisti di insoliti colpi di fulmine, ma la Luna è in Acquario e questo significa che vi capiteranno a tiro solo persone di quelle che sembrano meravigliose ma poi già dopo un mesetto si rivelano essere orribili. Ovviamente sarà troppo tardi, perché voi vi sarete già innamorati senza ritegno dopo due aperitivi ed ogni visualizzato senza risposta non farà altro che rinvigorire i vostri sentimenti. Mettetevi comodi sui binari ad aspettare il treno che vi travolgerà, e fatelo in compagnia di musica adeguatamente spensierata, tanto in questi casi non c’è verso di farvi ragionare. Il 14 esce il nuovo dei Two Door Cinema Club, che dopo più di un decennio sulle scene pare abbiano ancora in serbo tanto altro synth pop isterico. Si intitola False Alarm, per cui direi che ha tutte le carte in regola per diventare la colonna sonora della vostra vita.

CANCRO

Mercurio nel vostro segno fa sì che questo sia per voi il momento ideale per viaggiare. No, non è vero, Mercurio non c’entra nulla. A pensarla così non sono gli astri ma gli altri: amici, colleghi e parenti, tutti estenuati dalla vostra vena polemica che sembra ormai implacabile. Levatevi dalle balle per un po’, salite in macchina senza una meta e mettete su How Am I Not Myself? dei French Vanilla, fuori il 7 per Danger Collective: un disco danzereccio a base di no wave e queer pop che all’evenienza diventa un ottimo quesito esistenziale.

LEONE

Staccate la spina sul lavoro, dove gli influssi di Urano in quadratura vi stanno mettendo a dura prova. Anzi, licenziatevi direttamente, perché il 10 del mese Venere entrerà in Gemelli dando una svolta alla vostra vita sentimentale, per cui non è proprio il caso di farsi trovare impreparati con delle scuse borghesi del tipo “stasera non posso uscire con te perché domattina lavoro”. What Nature Gives… Nature Takes Away: che il titolo del nuovo album targato The Membranes possa essere il vostro mantra. Esce il 7 giugno per Cherry Red Records a riconfermarli protagonisti della scena post punk.

VERGINE

La prima decade del mese sarà molto positiva per l’amore. Ovviamente vale per chi ce l’ha, nel senso che i single della Vergine salteranno il turno, ma potranno tornare a gioire delle disgrazie dei Vergine accasati già dal 10, quando Venere entrerà in Gemelli e porterà vento di tempesta: ottimo momento per approfittarne e fregarsi il partner a qualcun’altro. Il disco giusto da ascoltare quando sarete chiusi in cameretta ad architettare il vostro piano diabolico è il sophomore di Stef Chura: prodotto da Will Toledo aka Car Seat Headrest, Midnight esce il 7 via Saddle Creek.

BILANCIA

Il consiglio è quello di essere più romantici e spontanei. Sorprendete il partner con gesti semplici ma densi di significato, tipo pagare le bollette. Se ci sono tensioni tra voi non imputate la colpa alla vostra innata timidezza, perché stavolta il problema è solo che siete tirchi. Prima di registrare Ape On Sunday, David Johnson dei White Manna ha dovuto superare traumi peggiori del vostro ( scientificamente noto come paura di aprire il portafogli). Il sesto album degli psichedelici californiani esce il 24 per Cardinal Fuzz.

SCORPIONE

Marte in Cancro favorirà la sfera professionale, in particolare nella seconda settimana del mese, quando si congiungerà a Mercurio e porterà nuove sinergie. Attenzione però: si da il caso che ultimamente, dopo aver ricevuto allettanti offerte di proficue collaborazioni, in molti si siano poi ritrovati chiusi nel bagagliaio di un’auto e senza un rene. Se i reni vi servono entrambi meglio fare tutto da soli come i Crumb: quartetto psych pop di Brooklyn, dopo un paio di EP molto apprezzati sono subito tornati in studio per autoprodursi anche Jinx, il debutto in long playing in arrivo il 14 giugno.

SAGITTARIO

Venere in opposizione a partire dal 10 porterà un po’ di scompiglio nella vostra vita amorosa. Rimandate le decisioni importanti e limitatevi ad occuparvi dei quesiti semplici e strettamente necessari: che mangio stasera a cena, di che colore me lo compro il costume da bagno, che scusa invento per evitare di andare al matrimonio di quei due sadici che hanno deciso di sposarsi proprio il 15 agosto. Pensate solo a voi stessi – cosa che peraltro vi riesce molto bene – lasciandovi coccolare dalle note di Road To Self , il nuovo EP di Aisha Badru, che vi svelerà un paio di grandi verità: innanzitutto, che la vita è fatta di alti e bassi; secondo poi, che noi non ci possiamo fare proprio nulla.

CAPRICORNO

Venere sarà a favore ma l’opposizione di Marte e di Mercurio a Saturno e a Plutone nel vostro segno vi creerà non pochi problemi. Coi pianeti in disordine c’è poco da scherzare, quindi evitate di innervosirvi se le cose non vanno come vorreste. E nel peggiore dei casi se non vi piace tutto ‘sto casino astrale potete sempre cambiare galassia e ricominciare da capo. Il 14 del mese Joel Nicholson aka Butcher The Bar pubblicherà III, il suo terzo album e il primo come una vera e propria band di 5 elementi, che esce per la label spagnola Bobo Integral: un lavoro che arriva a distanza di ben 8 anni dall’ultimo LP edito da Morr Music e da importanti esperienze dal vivo, come quella in apertura ai Death Cab For Cutie su richiesta dello stesso Ben Gibbard. Non è mai troppo tardi per un nuovo inizio.

ACQUARIO

Maggio vi è sembrato particolarmente catastrofico? Beh, a giugno arriverà la rivincita per voi dell’Acquario. Venere in Gemelli vi sarà alleata in amore, largo alle conquiste: sarete così attraenti che pure il corriere di Amazon quando gli aprirete in ciabatte si innamorerà di voi. Occhio però al vostro pianeta guida Urano, che in disarmonica quadratura potrebbe mettervi l’ansia di voler dire tutto e subito. Prendete esempio dai Tunng, che il 28 pubblicheranno This Is Tunng…Magpie Bites and Other Cuts via Full Time Hobby, un disco di b-side e rarità che abbracciano tutta la carriera della folk band inglese dal 2003 ad oggi. Non dico che dobbiate aspettare sedici anni per rispondere al citofono, però almeno il tempo di mettervi in tiro concedetevelo.

PESCI

Ok che Marte e Mercurio congiunti in Cancro faranno decollare la vostra carriera ma non è che possono fare tutto le stelle, c’è bisogno dalla vostra collaborazione. Iniziate con piccoli passi, come disdire l’abbonamento a Netflix e cercarvi un lavoro. La vostra creatività è al massimo e questo è il momento di darci dentro, non infognatevi con l’ennesima serie tv e lasciatevi ispirare da Echo, il nuovo album a firma Brandt Brauer Frick, che esce il 7 su etichetta Because Music: un progetto a tre teste che dal 2010 ad oggi si è rinnovato di album in album, dal minimalismo à la Philip Glass agli arrangiamenti modern classical fino a spingersi in territori post punk.

Last modified: 7 Giugno 2019