Mark Gardener (Ride) + Saint Huck @ Zō, Catania | 15.12.2023 [LIVE REPORT]

Written by Live Report

Il racconto di una serata natalizia in Sicilia in compagnia di Mark Gardener dei Ride.

Ci sono eventi che portano con loro il sapore di dicembre, un po’ perchè avvengono in quell’amabile periodo dell’anno in cui le città si vestono di luci, un po’ per il calore e l’informalità che riescono a sprigionare.
Ecco, lo scorso 15 dicembre il concerto in acustico di Mark Gardener dei Ride a Zo, Catania, è stato proprio così; una sorta di piccolo raduno natalizio dove chi c’era si è trovato in una dimensione simile a un nido familiare fatto di canzoni e racconti.

Innanzitutto c’è da dire che l’evento era un “one-off”, una data unica ed eccezionale dell’artista che non è attualmente impegnato in un tour;  anzi, lo stesso Gardener ha ammesso di non fare solo-show in acustico da alcuni anni (pare che l’ultima data sia risalente al 2019).
Tutto questo rende bene l’idea dell’intimità del contesto, ben messo a punto dall’organizzazione Scratch Lime.

Ad aprire la serata è stato Saint Huck, moniker di Livio Lombardo; l’artista locale ha presentato in versione acustica il suo ultimo EP When It All Began uscito lo scorso 10 novembre per Overdrive e L’Eretico. Trattasi di un concept EP molto profondo incentrato sul racconto di un lutto familiare, sul tema della perdita e sulla scoperta della musica come reazione.

***

Subito dopo è stato il turno di Gardener, da solo con la sua chitarra a sciorinare un repertorio molto vario. Si va da The Story of the Eye, suo singolo del 2006 uscito per Sonic Cathedral, a pezzi tratti da Universal Road, l’album del 2015 scritto in collaborazione con Robin Guthrie dei Cocteau Twins.

E poi naturalmente Ride: tra le canzoni eseguite ci sono Polar Bear e In a Different Place da Nowhere, c’è Chrome Waves da Going Blank Again e pure From Time to Time e Only Now da Carnival of Light. E c’è spazio persino per l’inedita Monaco, che la band aveva già suonato in alcune date del 2023 tra Giappone e Stati Uniti.

Infine, una chicca: una cover di A Song for You, vecchio brano country di Gram Parsons che negli anni Gardener ha apprezzato insieme ad Evan Dando dei Lemonheads, autori anche loro di una versione live (presente nella edizione speciale di Lovey uscita per il trentesimo anniversario del disco).

***

Fine serata con qualche foto ricordo, bicchieri pieni,  chiacchiere musicali e persino calcistiche, vista la sua passione per l’Oxford United F.C.
Tutto molto intenso e veloce in un piccolo spazio ritagliato tra giorni di intenso lavoro per Gardener e compagni: per sua stessa ammissione, il nuovo album dei Ride è dietro l’angolo e un singolo in gennaio anticiperà l’uscita del disco prevista per il prossimo marzo.
Insomma, regali sotto l’albero, e dopo questa bella serata non vediamo l’ora di scartarli nell’anno che verrà.

LINK

Mark Gardener
Ride
Scratch Lime

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 22 Dicembre 2023