Le Piume di Morris – DOG TV [STREAMING]

Written by Anteprime

Ascolta in anteprima il nuovo album del duo, tra art pop, post punk e dark cabaret.

Dopo un anno trascorso sui palchi, Le Piume di Morris hanno voluto imprimere nel loro debut album l’atmosfera e l’estro creativo che contraddistinguono le loro esibizioni. Musica, teatro e performing art diventano strumenti di una poetica spaesante fatta di ricerca sonora e stilistica (Cordelia) e di esplorazione teatrale e situazionista (Lucia). Un viaggio visivo ed emotivo.

DOG TV è autoprodotto, registrato negli Hackney Road Studios di Londra e masterizzato in Italia da Riccardo Zamboni: un disco che narra scorci di vita quotidiana legati da un filo rosso che è l’amore, o quel che ne resta.

Tra donne delle pulizie, ragazze sulla bilancia e mogli trascurate, si snodano nove canzoni plasmate da cinema, letteratura e fumetti. Mutevoli e ambigue, queste nove tracce conducono l’ascoltatore in un condominio qualunque, per sbirciare attraverso i buchi delle serrature: un luogo sospeso, dove il tempo si comprime e si dilata: era ieri, è adesso o è già domani?

Un titolo forte che connota il nostro tempo, esemplificativo nelle due parole che lo compongono: i cani e la TV, i due compagni più fedeli dell’essere umano in un’epoca di grandi solitudini in cui è sempre più difficile instaurare relazioni autentiche e sane.

ASCOLTA IN ANTEPRIMA
CREDITI

Registrato e mixato in analogico su una consolle SSL 4000/E da Sean Woddlock, ingegnere del suono e fondatore degli Hackey Road Studios di Londra (Mathew Herbert, The Cinematic Orchestra, Thom Yorke e Jonny Greenwood).
Mastering: Riccardo Zamboni (Jennifer Gentle, Animaux Formidables, Dente).
Musiche, testi e arrangiamenti: Cordelia Stagno.

TRACKLIST

1 Dog TV
2 Sewer Surfer
3 Favola Nera
4 Goccia di Saliva
5 Psicobalera
6 Corrida
7 Penelope
8 Gli Amanti di Brighton
9 L’Ora dei Fantasmi

LINE UP

Cordelia Stagno: chitarra, voce, beat & digital instruments
Lucia Falco: vocal design, voce narrante, corni
Special guest: Sean Woodlock (basso ne L’Ora dei Fantasmi, voce extra in Favola Nera e chitarra extra in Corrida)

BIO

Le Piume di Morris nascono come duo musicale nel maggio del 2023, dopo diversi anni vissuti tra il teatro e la performing art. Nelle loro esibizioni, le canzoni si mescolano con il corpo, con lo spazio e con il pubblico: sono esperienze, non semplici concerti, ma tutto ruota intorno a una chitarra, due voci, le basi e i corni.

Dal punto di vista stilistico, il loro sound è sospeso tra l’art-pop, il post-punk e il dark cabaret.
Dopo un anno trascorso sui palchi, il duo ha registrato nell’estate del 2024 il suo debut album negli Hackney Road Studios di Londra per poi affidarne il mastering a Riccardo Zamboni. L’album, intitolato DOG TV e autoprodotto, sarà pubblicato il 14 marzo.

LINK

Linktree
Instagram
Facebook

Artwork: Chiara Fucà

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Spotify • YouTube • Telegram • TikTok

Last modified: 13 Marzo 2025