Best of 2010’s – la classifica dei lettori

Written by Articoli

I migliori album degli anni Dieci scelti dalla redazione e dai lettori di Rockambula.

(a cura di Silvio Don Pizzica)

Come vi avevamo spiegato sulla pagina Facebook di Rockambula, abbiamo deciso di fare anche noi la classifica dei nostri dischi del decennio 2010/2019; tuttavia, invece che stilare una top ten personale o di redazione, abbiamo deciso di coinvolgere voi, i nostri lettori. Il primo passo è stato realizzare una lista basandoci su considerazioni personali e indicazioni della stampa nazionale e internazionale. Secondo passo, vi abbiamo chiesto di votare i vostri album preferiti lasciandovi spazio per indicare nomi non inseriti in lista.

In questa prima parte, parleremo degli internazionali senza dilungarci troppo sugli artisti ma cercando di fornire solo le motivazioni che supponiamo, abbiamo portato questi artisti a finire in classifica.

10. Billie Eilish – When We All Fall Asleep, Where Do We Go?

Probabilmente tra gli artisti più giovani e attuali capaci di incarnare il disagio giovanile e incanalarlo in un disco sfolgorante.

9.  Radiohead – A Moon Shaped Pool

Quella di Thom Yorke è una band che potrebbe infilare un disco in top ten per tre decenni di seguito. Dopo venticinque anni tirano fuori un altro gioiello ed eccoli che te li ritrovi anche qui.

8. Nick Cave & The Bad Seeds – Skeleton Tree

Altro mostro sacro che sembra non sentire il peso del tempo, ancor più dei colleghi sopra citati, Nick Cave riesce addirittura a metterci in crisi con tre dischi dal 2013 al 2019 tutti degni di essere qui.

[ LEGGI LA RECENSIONE ]

7. Arctic Monkeys – AM

Dopo l’esordio, AM è il punto più alto raggiunto dalla band più iconica del garage rock revival. Altra presenza che non possiamo che gradire.

6. The National – High Violet

Non sono molte le formazioni che possono vantare un percorso come il loro. Partiti come semisconosciuti a inizio millennio, hanno infilato uno dietro l’altro cinque dischi strepitosi, raggiungendo la fama al quinto tentativo con High Violet. Dunque, l’album della consacrazione di The National non può che essere cosi’ in alto.

5. Tame Impala – Lonerism

I Tame Impala rappresentano la band perfetta per incarnare a pieno il decennio ’10. Lonerism è il loro punto più alto e saranno i massimi esponenti di una nuova psichedelia che punta dritto a farsi pop dopo anni nei “bassifondi”.

4. Arcade Fire – The Suburbs

I canadesi sono tra le cose più belle che il nuovo millennio ci lascerà in eredità. Questo disco rappresenta il punto d’arrivo di una trilogia iniziata con Funeral in cui sono stati capaci di raggiungere vette d’eccellenza senza suonare ripetutamente uguali a se stessi.

3. Idles – Joy as an Act of Resistance

Ammetto di aver fatto il tifo per loro; erano anni che aspettavo una band come gli Idles, rabbiosi, divertenti, pieni di energia, capaci di scrivere canzoni che non ti si levano dalla stessa e con testi che andrebbero letti a scuola. Il meglio che il nuovo possa offrirvi oggi in ambito rock.

2. Kendrick Lamar – To Pimp a Butterfly

Ho detto il meglio per gli Idles, ma ho specificato “in ambito rock”; la causa è questo tizio qua, Kendrick Lamar; definirlo rap è troppo riduttivo. Dirvi di ascoltare questo disco, è troppo riduttivo. L’unico artista che dall’esordio nel 2011 al 2017 è riuscito a tirare fuori cinque album e far sì che tutti e cinque meritassero di stare in una top ten del decennio. Gli anni Dieci sono il regno di Kendrick Lamar, senza ombra di dubbio.

1. David Bowie – Blackstar

Ecco svelato, allora, perché Lamar non è al primo posto. Uno degli artisti più importanti della storia della musica, uno dei più grandi personaggi che avete mai conosciuto artisticamente, il più grande entertainer del ventesimo secolo che dopo tanti anni, non solo tira fuori un disco incredibile anche per attualità, ma ci consegna un testamento che ricorderemo per sempre. Blackstar (stilizzato come ★) è uscito l’8 gennaio 2016, nel giorno del 69° compleanno di Bowie e appena due giorni prima della sua scomparsa.

[ LEGGI LA RECENSIONE ]

Questa la nostra, anzi, la vostra classifica dei migliori dischi internazionali degli anni Dieci.
Torniamo a breve con la classifica degli italiani.
SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 6 Maggio 2020