Alvise Nodale – Canzone per un Addio [ANTEPRIMA VIDEOCLIP]

- Data: 19.02.2018

In esclusiva su Rockambula vi presentiamo il videoclip di “Canzone per un Addio”, il primo singolo estratto da The Dreamer, l’album di debutto di Alvise Nodale che esce il 24 febbraio per Seahorse Recordings.

Guarda qui!

Alvise Nodale comincia la sua attività musicale suonando la chitarra negli Incanti Erranti, suonando in vari locali del Friuli Venezia Giulia. Il progetto poi si è arenato, lasciando così tempo al cantautore di comporre otto brani in friulano che formano un primo disco autoprodotto, Conte Flame, che dà modo a Nodale di esibirsi sul palco del Madame Guitar nel 2016 e portandolo in quasi tutto il Friuli concedendogli una discreta notorietà a livello regionale.

The Dreamer è il suo album di debutto per Seahorse Recordings, che esce il 24 febbraio, composto da 9 tracce acustiche che insieme formano una storia, in una sorta di libro musicale in cui ognuno può crearsi un proprio personaggio seguendo i testi delle canzoni. La storia in questione inizia “In Un Soffio”, che rappresenta la nascita del personaggio, che comincia a vivere una vita umana, una vita da sognatore, da qui appunto il titolo. La storia procede con l’infanzia (rappresentata da “Pioggia” e “Il Lampionaio”) e l’adolescenza (“Icaro (Cuori & Ali)”). Si va avanti con “Invincibili”, in cui il sognatore si addentra nella società, conoscendo e capendo anche l’innamoramento (“Occhi”) e imparando a dire Addio (“Canzone per un Addio”). Invecchiando il personaggio diventa un marinaio che non vuole arrendersi nel cercare di realizzare i suoi sogni e le sue speranze, continuando a navigare verso “Atlantide”. Il sognatore poi muore nella canzone conclusiva del disco “Buonanotte, Sognatore”.

Hanno contribuito alla realizzazione del disco:
Giulio Venier | Violino
Luca Moreale | Basso Elettrico
Massimo Silverio | Violoncello, Cori
Nicola Silverio | Cajon
Valerio Simonini | Pianoforte
Veronica Urban | Tin & Low Whistle, Voce

IMG_0309Registrato, mixato e masterizzato da Luca Moreale presso MOrecords, via Zugliano 3, Udine.
Copertina di Celestino Isufaj.


Facebook
Bandcamp

Be Rock, Share!

Altri posts:

Pubblicato in Articoli - Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Lascia una risposta

*

*

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *



1999-2011 © ROCKAMBULA