#LaMusicaNonSiFerma, un videomessaggio contro la paura da Tanzan Music

Written by Novità

Confinati in casa per l’emergenza Coronavirus, docenti e staff rispondono con le parole della scrittrice Rosa Ventrella.

In isolamento, dalla zona rossa, ciascuno dalle proprie abitazioni, i docenti e lo staff di Tanzan Music Academy con questo video danno voce a un messaggio scritto appositamente dalla nota scrittrice cremonese Rosa Ventrella.

Non è l’ora degli egoismi, ma il tempo per riscoprire ciò che ci rende davvero umani. (…) Dobbiamo uscirne migliori. La musica non si ferma.

In un momento così difficile e delicato da affrontare, in cui troppo spesso il panico e la paura si manifestano attraverso i social network mostrando il loro lato più barbaro e cinico, queste parole vogliono essere un monito a tirare fuori la parte migliore di noi stessi.

GUARDA QUI
IL TESTO DEL VIDEOMESSAGGIO

Questo è tempo di umanità…
(di Rosa Ventrella)

“Questo è tempo di lampi senza tuono, questo è tempo di voci non intese, di sonni inquieti e di vigilie vane”. Con questi versi Primo Levi apre la poesia “Attesa”. Tutti noi oggi viviamo sonni inquieti, ma non dobbiamo permettere che la paura vinca, trasformandosi in un’arma di imbarbarimento sociale, generando cinismo e sopraffazione. Rifuggiamo dalla sofferenza disperata, che incattivisce, inaridisce e ci rende uomini peggiori. Questo è il momento di tirare fuori il meglio da noi stessi. Non è l’ora degli egoismi, ma il tempo per riscoprire ciò che ci rende davvero umani. “Celeste dote è negli umani”, diceva Foscolo. Se non riusciremo a farlo, allora il male – in tutte le sue facce – avrà vinto. Non sono i tempi cattivi. Noi siamo i tempi. Viviamoli nel modo più umano possibile.

INFO E LINK

Barese di nascita ma cremonese d’adozione da oltre 25 anni, Rosa Ventrella è un’autrice Mondadori di fama internazionale. Candidata al premio Campiello nel 2013, i suoi libri sono stati tradotti in più di 20 paesi nel mondo.

Tanzan Music Academy è una scuola di musica con più di 160 allievi e sede del Modern Music Institute per le province di Lodi, Piacenza e Pavia.

Lettori in ordine di apparizione: Nicole Fodritto, Stefano Scola, Lorenzo Di Girolamo, Romeo Borroni, Paolo Botteschi, Emil Quattrini, Edoardo Giovanelli, Gian Marco Mento, Silvio Piccioni, Francesco Lupi, Giulio Garghentini, Paolo Apollo Negri, Manuel Boni, Marcella Casciaro, Mario Percudani.
Montaggio video: Elisa Garioni
Musica: Bushido by Moonbrew (Tanzan Music Ed. Musicali / Freemood)

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 5 Marzo 2020

Web Hosting