La playlist del lunedì (di martedì) #23.04.2019 | White Lies, Lizzo, Wand…

Written by Playlist

… The Tallest Man On Earth, The Zen Circus e tante altre novità per sopravvivere a questo grosso lunedì travestito da martedì.

The Membranes – A Strange Perfume
Appena uscito il nuovo singolo, anticipazione di What Nature Gives… Nature Takes Away, ottavo album in studio della leggendaria formazione post punk, il secondo dopo la reunion del 2010, quando i My Bloody Valentine li convinsero a tornare insieme per suonare all’ATP Festival.
[ guarda il videoclip ]

Lizzo – Juice
“Body-positive pop”: così è stata definita la musica della rapper e cantante statunitense. Venerdì è uscito Cuz I Love You per Nice Life / Atlantic Records, il suo terzo disco e il primo con una major.
[ pagina Facebook ]

TaxiWars – Artificial Horizon
Nuovo brano anche per il progetto di Tom Barman, frontman dei dEUS, e del sassofonista belga Robin Verheyen, primo estratto dall’album omonimo tra punk e jazz che uscirà in autunno per la label belga Sdban Ultra.
[ pagina Facebook ]

The Tallest Man On Earth – I’m a Stranger Now
A quattro anni da Dark Bird is Home, il songwriter torna con I Love You. It’s a Fever Dream, appena pubblicato da Rivers / Bird Records.
[ sito ufficiale ]

Barrie – Saturated
Da Brooklyn arriva un quintetto che fa ottimo dream pop, dalle melodie sintetiche appiccicose e col mood da ballo della scuola a fine anno. Dopo vari singoli venerdì 3 maggio esce il debut Happy To Be Here.
[ pagina Facebook ]

Peter Brötzmann – Summer Rain
Dalla scena europea al new jazz di Chicago alle pionieristiche collaborazioni con la scena giapponese, il sassofonista berlinese, massima espressione mondiale del free-jazz moderno, negli anni ha coinvolto alcuni dei migliori improvvisatori della scena internazionale, portando sui palchi di tutto il mondo progetti dal devastante impatto emotivo che sono considerati oggi pietre miliari del jazz contemporaneo. Mercoledì 8 maggio suonerà a Napoli per la prima volta, nella suggestiva cornice della seicentesca Chiesa di San Giuseppe delle Scalze.
[ evento Facebook ]

Erlend Øye – La prima estate
Il “king” dei Kings of Convenience torna nel suo paese preferito per un mini tour estivo accompagnato da La Comitiva, il gruppo di musicisti siracusani che lo accompagnano ormai da anni nelle sue migliori esibizioni live. Quattro le date previste, a partire da quella del 10 luglio all’Anfiteatro del Venda fino al Castello Sforzesco di Milano il 15, passando per Cesenatico e Firenze.
[ tutte le info su www.dnaconcerti.com ]

Mai Stato Altrove – I dischi
Fuori il video, realizzato da Goofy Creative Studio, dell’ultimo singolo uscito per Bravo Dischi del cantautore che torna così con un brano che dà il via a un nuovo capitolo discografico dopo la pubblicazione di Hip Hop tre anni fa.
[ guarda il videoclip ]

Seaway – Pleasures
Fuori venerdì scorso via Pure Noise Records il nuovo lavoro della band, che si intitola Fresh Produce e contiene due nuovi singoli oltre a una selezione di b-sides e versioni inedite di brani come Lula On The Beach, Slam, e Something Wonderful.
[ sito web ufficiale ]

White Lies – Tokyo
Con il nuovo album Five, saranno protagonisti del Cinzella di Grottaglie (TA), il festival dedicato a musica e cinema per la direzione artistica dell’attore Michele Riondino, insieme a Battles, Marlene Kuntz, Afterhours e Franz Ferdinand.
[ prevendite ]

Nathan and Jessie – You’re the Star
Title-track del sophomore del suo, uscito a marzo ad appena un anno dalla pubblicazione del debut, That’ll Never Be Me: dal jazz folk al country blues, cantando in tre lingue diverse.
[ pagina Facebook ]

Woes – Suburbs
Dopo l’uscita di quest’ultimo singolo, da questa settimana gli scozzesi tornano in tour in tutta Europa come supporter dei Millencolin, anche nelle date italiane del 3 maggio al Live Club di Trezzo (MI) e del 4 al Vidia di Cesena.
[ pagina Facebook ]

Stephen Malkmus – Grown Nothing
L’ex frontman dei Pavement arriva in Italia per presentare dal vivo il suo nuovo lavoro, Groove Denied: un album che è un trip disorientante e imprevedibile. L’appuntamento è per il 27 settembre a Milano, Santeria Toscana 31.
[ prevendite ]

Any Other – Travelling Hard
Con Nitro, Giorgio Poi e Sorrowland all’Artico Festival 2019, giunto alla terza edizione, che si terrà il 21 e il 22 giugno a Bra (CN).
[ evento Facebook | la recensione di Two, Geography ]

Wand – Scarecrow
Laughing Matter è il nuovo album della band californiana, uscito venerdì per Drag City: “un’improvvisazione collettiva, con metodi e strumentazioni derivate dal rock’n’roll fatto a mano”.
[ pagina Facebook ]

The Zen Circus – Canta che ti passa
Dopo il sold out al concerto-evento al Paladozza di Bologna per i vent’anni di carriera, Appino e soci hanno annunciato le prime date del “Canta che ti passa Tour”, che prende il nome da questo nuovo singolo che esce oggi, e prima di allora si esibiranno al concertone del Primo Maggio a Roma.
[ la recensione de Il fuoco in una stanza ]

KOKOKO! – Malembe
Insieme a Giorgio Moroder, Neon Indian, Ben UFO al prossimo Ortigia Sound System: “Sentimiento Nuevo” è il concept dell’edizione 2019 del festival, che torna dal 24 al 28 luglio nei consueti scenari da sogno dell’isola che è la parte più antica della città di Siracusa.
[ info sull’evento Facebook ]

Heather Woods Broderick – Where I Lay
Un avvolgente songrwriting pop per Invitation, terzo album della multistrumentista dell’Oregon, uscito venerdì per la label Western Vinyl.
[ sito ufficiale ]

Lazybones Flame Kids – Greek Fire
Dopo il debutto nel 2016 con Coypu Records, Beyond è il nuovo album del quintetto post rock italiano, uscito venerdì via Antigony Records.
[ pagina Facebook ]

La Metralli – Lanimante
Giovedì 25 aprile saranno a Carpi (MO), sul palco in Piazza dei Martiri insieme a Vinicio Capossela, accompagnati dal coro Le chemin des femme, per eseguire il brano tradizionale Son la mondina, son la sfruttata dedicato alle Mondine di Novi, un’anticipazione dal loro nuovo album in uscita a fine estate.
[ la recensione di Lanimante ]

La Plomb – Casquet
È la fine del 2016 quando, con una telefonata dalla cadenza un po’ meneghina e un po’ partenopea, Antonio “Ponee” e Mirko “Berkana”, si comunicano l’un l’altro la volontà di rimescolare le carte sparse e cominciare insieme un nuovo progetto indie rap, di cui è uscito ora questo secondo singolo.
[ pagina Facebook ]

Kaufman – Aeroplano
Il nuovo singolo della band che prende il nome dal comico Andy Kaufman è accompagnato dal video girato da Chang Lee Zoon. Il prossimo appuntamento live con i Kaufman è per il 4 maggio al Vibra di Modena per la Inri Night, insieme a I’m Not A Blonde, Liede e Miglio.
[ guarda il videoclip ]

Luísa Sobral – O Melhor Presente
Tra le più importanti compositrici e interpreti della nuova generazione di musicisti portoghesi, questa settimana in Italia per due date col suo ultimo album Rosa: il 25 aprile al Teatro Comunale di Russi, in provincia di Ravenna, e il giorno seguente a Roma, Officina Pasolini.
[ sito ufficiale ]

Diodato – Il Commerciante
Fuori per Carosello Records il nuovo singolo prodotto da Tommaso Colliva e arrangiato da Diodato con Tommaso Colliva e Domenico Mamone. Il brano inaugura un nuovo capitolo artistico per il cantautore, che culminerà con la pubblicazione del nuovo album entro la fine dell’anno.
[ pagina Facebook ]

The Gluts – E. The Real Punk Rocker
La formazione noise punk milanese è tornata con un nuovo album intenso e claustrofobico, Dengue Fever Hypnotic Trip, uscito il 12 aprile per l’etichetta londinese Fuzz Club.
[ pagina Facebook ]

Ivca – Non mi fido di Keplero
Nuovo singolo fuori per l’etichetta Giada Mesi. Il brano segue il percorso tracciato dall’EP Metto Amore Tolgo l’Illusione, uscito il 19 febbraio scorso, primo capitolo del sodalizio artistico tra lvca e il producer Ilovenikobrens.
[ Instagram ]

NAVA – Bones
Nati tra l’Iran e l’Italia, creatori di un mix culturale dal sapore industrial fra sonorità persiane ed elettronica sperimentale europea, l’enigmatica band di base a Milano sarà al MiAmi con l’EP di debutto, Body, che esce il 17 maggio per Nettwerk.
[ pagina Facebook ]

Fioramante – Vetrine
Nome d’arte di Marco Alfano, cantautore classe ’89 originario della provincia di varese, che dopo le esperienze con alcune band scrive il suo album d’esordio in veste solista, Ogni cosa è lì, esattamente dove deve stare, uscito due anni fa autoprodotto. Fuori da venerdì scorso questo suo nuovo singolo, pubblicato da Grifo Dischi.
[ pagina Facebook ]

Aaron West & The Roaring Twenties – Just Sign The Papers
Progetto creato da Dan Campbell (The Wonder Years) dedito all’Americana, che a volte prevede fino a 10 musicisti – una sezione di fiati, banjo, lap steel, archi e molto altro – e altre volte si presenta come un unico performer chitarra e voce. Routine Maintenance è il nuovo album, in uscita il 10 maggio.
[ preorder ]

Acres – Talking In Your Sleep
La band post hardcore ha pubblicato il video di un nuovo brano che anticipa l’uscita del debut album Lonely World, atteso per il 9 agosto via A Wolf At Your Door Records.
[ guarda il videoclip ]

Supercollider – God Only Knows
Uscito per TRB rec, il nuovo singolo del quartetto bresciano crea atmosfere blues, tra chitarre, organi hammond e profumo d’America, allontanandosi dal britpop dell’EP di esordio.
[ pagina Facebook ]

Us3r – Renegade
Artista di base a Seattle, attivo col moniker Us3r dal 2018, il singolo è un assaggio del debut album, 1985, in uscita a giugno: una combinazione di EDM, Pop e Funk
[ pagina Facebook ]

Last modified: 23 Aprile 2019