Gian Marco Castro – Out of The Past

Written by Recensioni

Nove tracce di modern classical dal forte sapore nordeuropeo.

[ 27.09.2019 | INRI Classic | neoclassical, modern classical ]

Scoprire nel pieno del proprio percorso creativo o di vita uno come il tedesco Max Richter inevitabilmente non può lasciarci indifferenti; se sapete di che parlo, capirete perché, e album come Sleep del 2015, lungo più di otto ore, sono la dimostrazione che esiste un prima e un dopo Richter per ognuno di noi, se avete un briciolo di sensibilità almeno.

Questo discorso è perfettamente applicabile al pianista e compositore siciliano classe 1995 Gian Marco Castro, il quale, durante la realizzazione dell’ennesima colonna sonora, s’imbatte, appunto, in Richter, grazie al quale ha intrapreso una strada più interiore e introspettiva che l’ha portato al primo album in uscita per INRI Classic, Out of The Past.

Nove tracce di modern classical dal forte sapore nordeuropeo, in cui si affrontano i temi più disparati nella maniera più astratta possibile; dalle astrusità del mondo moderno, alle reminiscenze di epoche buie passate, dalle necessarie ambiguità della vita, a dipinti metaforici di stagioni tristi, dal ricordo del padre alla funzione mnemonica come necessaria base per guardare al futuro, passando per un omaggio commovente al compositore islandese Jòhann Jòhannson. Out of The Past è un album che mai potrà piegarsi al grande pubblico della musica commerciale eppure ha anche in questo un fascino ulteriore; nulla di davvero avanguardistico ma in compenso sincero, emozionante, drammatico e alternativamente più o meno intenso tanto da non rendere mai l’ascolto troppo pesante.

Out of The Past ha quell’incanto che hanno i nostri ricordi, quelli che crediamo solo nostri ma che non sono esclusivamente nostri se non nella misura in cui esistono nella nostra memoria. La colonna sonora ideale per rendere malinconicamente angelico il ricordo delle sofferenze passate ed elevarci a un paradiso da cui nessuno potrà mai scacciarci.

LINK

Facebook
Instagram

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 19 Novembre 2019

Web Hosting