10 songs a week // 05.10.2021

Written by Novità

Cosmetic, Lomond Campbell e tanti altri nella selezione delle novità della settimana.
Anna Bassy – Wind, Rain

Un viaggio musicale tra la Nigeria e Verona in cui radici africane riaffiorano con rimandi soul, gospel e folk: l’EP di esordio della cantautrice veneta di origini africane è in uscita il 15 del mese.

Bento. – Follow

Quarto singolo per il duo pugliese composto da Francesco Barletta e Umberto Coviello: due background diversi ma stessa passione per la musica elettronica. Il loro primo album Hey Dreamers! è in arrivo in autunno.

Corteccia – Il ritorno dei viaggiatori

Online il videoclip del singolo che anticipa l’uscita del secondo EP intitolato Quadrilogia delle Distanze. Quello di Pietro Puccio e Simone Pirovano è un progetto musicale fatto di suggestioni sonore e visive, che associa progressioni contemporanee a una spiccata ricerca armonica, mescolando pianoforte, batteria, voce, strumentazioni digitali e visual.

Lorenzo Morresi – Send your name to Mars

Un disco eclettico, che parte da atmosfere suonate a tratti psichedeliche e si evolve verso scenari dance: Music For Closed Airports è il nuovo lavoro del compositore di base a Londra, fuori da venerdì scorso per INRI Classic.

Red On – Slalom

Le percussioni sono al centro delle composizioni di Philipp Dittmar ma l’elettronica sghemba e notturna di Drums, uscito venerdì scorso per la tedesca Very Deep Records, è una creatura collettiva che vive degli apporti di molti altri musicisti.

Mayflow – Better Day

Terzo singolo in collaborazione tra il producer Mayford Fox e il polistrumentista e vocalist LowKey: un malinconico sound chillwave sul tema dell’accettazione delle proprie debolezze.

Cosmetic ft. Vrcvs – Morsi

Secondo estratto dal prossimo album della formazione riminese. Prosegue la scelta di non affidarsi alle chitarre come mezzo comunicativo, il pianoforte suonato da Bart e i droni di chitarra e di synth di Straccia dicono le stesse cose di sempre, ma parlando un’altra lingua. Come nel precedente singolo, la band sperimenta lontana dalla via più facile, dai sentieri già tracciati.

Lomond Campbell – Swam

Il poliedrico artista scozzese ha pubblicato un nuovo assaggio di LŪP, in arrivo il 22 ottobre, creato dal musicista usando una taping looping machine costruita da lui stesso, a cui ha dato lo stesso nome del disco. Il brano si regge su una linea di synth in parvenza insignificante, ma che in realtà, nel taglio del loop, è diventata vasta e creativa, complice il deterioramento dovuto allo sfregamento ripetitivo delle testine del nastro.

MileSound Bass – Are we still dreaming?

Il nuovo album del producer di base a Milano si intitola Everything’s Normal ed è uscito venerdì scorso per LuciDreams Records. Il focus è sulla vita all’interno del mondo onirico e sulle esperienze che può vivere l’onironauta: un viaggio all’interno del mondo dei sogni ma anche in quello dell’IDM in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Il Generatore di Tensione – Comprare le calze

Un nuovo capitolo per il duo di Bologna: un brano a tratti sfacciatamente pop, che descrive le piccole mancanze, la quotidianità, una canzone sui primi amori fatti di sentimenti autentici e un po’ naïf.

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 13 Ottobre 2021

Web Hosting