Giacomo Toni, Musica per Autoambulanze Tour

Written by Senza categoria

Dopo il successo dell’anteprima al Circolo degli Artisti, Giacomo Toni è pronto a dar via al tour di “Musica per Autoambulanze” . Il tour prende il nome dall’ultimo lavoro del cantautore romagnolo, in uscita il 23 aprile per MArteLabel

Dal 23 aprile sarà infatti disponibile, nei negozi di musica, ai concerti e online, Musica per Autoambulanze (MArteLabel, 2013). Un album che contiene dodici brani scritti e interpretati dal pianista di Forlimpopoli e dai “suoi”: Alfredo Nuti dal Portone, Enrico Giulianini Roberto Villa, Marco Frattini, Marcello Jandù Detti, Enrico Mao Bocchini e Gianni Perinelli. Il tour metterà in scena il carattere istrionico e a tratti attoriale di Giacomo Toni, che sarà  sul palco con tutta la band, ma anche in piano solo.

Giacomo Toni

Giacomo Toni è un pianista romagnolo classe ’83, nasce come cantautore, ma nel tempo si trasforma nel “frontman” della band da lui fondata nel 2005, la 900band. Noto al popolo dei concerti per l’utilizzo di un lessico “sbiascicato” e paradossale e per i monologhi improvvisati, che legano un brano all’altro. I suoi testi sono ironici e pungenti, malinconici e cinici di un cinismo che a volte sconfina nell’euforia. Ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in se stesso, forte, irriducibile, senza un verso o una frase musicale fuori posto.

Con la 900ban ha all’attivo tre album: “Giacomo Toni & Novecento Band” (2006), “Metropoli” (2008) e “Hotel nord est” (2010), tutti autoprodotti e mai pubblicati ufficialmente, in collaborazione con la libera associazione teatrale “Gli Incauti”. Diversi i premi ottenuti tra cui: vincitori del premio singoli cantautori “Nuova Musica Italiana 2007” presieduto da Mogol; vincitori del “Riconoscimento al miglior testo Premio Augusto Daolio 2006”; finalisti al concorso nazionale “1° Maggio Tutto l’Anno”; secondi classificati al concorso “Forlì 4peace 2006”; finalisti al concorso “Risonanze Umplugged 2006” e ospiti a RADIO RAI 1 durante il programma “Demo”. Il 1° settembre 2011 Giacomo ha aperto l’attesissimo concerto di Raphael Gualazzi al Metarock di Pisa e il 23 settembre ha partecipato con successo al Supersound di Faenza. Ad ottobre 2011 intraprende un tour tributo a Paolo Conte con Lorenzo Kruger, frontman dei Nobraino e a giugno 2012 entra ufficialmente nell’etichetta MArteLabel. Il 2 novembre 2012 vince il Festival Mondiale della Canzone Funebre.

In primavera  uscirà il primo vero disco di Giacomo Toni, Musica per Autoambulanze, pubblicato da MArteLabel.

4 maggio – TREeSESSANTA – ex-Macello – Gambettola (FC)

5 maggio – Teatro Arciliuto – Roma

12 maggio – Festival di Carpi – Carpi (MO)

18 maggio – Pompei Lab – Pompei (NA)

Last modified: 17 Aprile 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Web Hosting