Il ritorno dei Deproducers con il nuovo progetto “DNA”

Written by Novità

Il terzo capitolo di Musiche per conferenze scientifiche esce venerdì per Al-Kemi Records / Ala Bianca.

Il 5 aprile esce DNA, il nuovo lavoro del progetto originale e visionario dei Deproducers, collettivo musicale composto da Vittorio Cosma, Max Casacci, Riccardo Sinigallia e Gianni Maroccolo. Dopo Planetario (2012) e Botanica (2017), il progetto di divulgazione scientifico-musicale si avvale della collaborazione di Telmo Pievani, filosofo, accademico ed evoluzionista, autore dei testi, di Pier Paolo Fiore, professore e ricercatore nell’ambito della genetica, nonché voce narrante, e dell’AIRC Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, per parlare di evoluzione e mutazione del DNA, anche quando questa evoluzione si chiama cancro.

Lo spirito che anima il progetto è quello di raccontare la scienza attraverso metodi non tradizionali che possano, attraverso la capacità emotiva dell’arte, parlare in maniera diretta e comprensibile ad un pubblico ampio, senza fare distinzioni. Un atto divulgativo, di comprensione e conoscenza, unico nel panorama della musica italiana.

Una narrazione della scienza, che diventa spettacolo, ma soprattutto esperienza polisensoriale che coinvolge le parole, la musica e i visual di Mario Capitanio. Un racconto che è esso stesso intriso di evoluzione e comprensione semplice della materia di cui siamo fatti e i meccanismi che portano alla sua mutazione, come nel caso del cancro. Ogni brano è un capitolo di questa piccola enciclopedia sonora, ed è nato attorno ad un concetto scientifico, sorpassando il concetto di mera colonna sonora verso un’approccio creativo di compenetrazione e amalgama tra suoni e scienza.

Si parte dalle origini della vita, passando per l’evoluzione terrestre fino alle mutazioni genetiche per spiegare la cellula e l’organizzazione del corpo umano, cercando un finale in positivo incentrato sul concetto di serendipità e il traguardo spesso inconsapevole della ricerca di base.

IL TOUR

Per presentare DNA al pubblico, i Deproducers partiranno con un tour. Questi i primi appuntamenti:

Martedì 09.04.2019 | Brescia, Teatro Grande
biglietti disponibili su vivaticket.it

Giovedì 11.04.2019 | Roma, Auditorium Parco della Musica
biglietti disponibili su ticketone.it

Sabato 18.05.2019 | Mantova, Food and Science Festival

Last modified: 1 Aprile 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Web Hosting