Bonobo @ Fabrique, Milano | 13.03.2017

Written by Live Report

Il producer londinese Simon Green in arte Bonobo approda a Milano per la prima data in Italia prevista per il 2017. Il concerto sold out da mesi ha richiamato al Fabrique molti fan e non sono mancate le lunghe file all’ingresso e qualche disagio per chi è riuscito a entrare a concerto già iniziato.

Sul palco il set per il live prevedeva al centro Bonobo armato di chitarra e impianto affiancato a destra dalla batteria e a sinistra da tastiere, sassofono e flauto. La particolarità di un live di Bonobo risiede proprio nella reinterpretazione dei suoni sintetici ed elettronici, in una dimensione nuova e meno digitale, nella quale i brani acquisiscono un calore e una corposità ricca di fascinazione.


bonobo 3

bonobo1

bonobo4

Attraverso gli strumenti la vena melodica e le atmosfere più Ambient vengono esaltate senza però rinunciare al gusto per il ritmo e per il ballo. La sala ricolma infatti non si è risparmiata per un secondo, seguendo Bonobo e i suoi musicisti sul palco per un set di quasi un’ora e mezza senza pause. Un lungo flusso musicale al quale lasciarsi andare facendosi attraversare dalle molteplici suggestioni, complice oltre alla musica il supporto della delicata e deliziosa voce di Szjerdene, artista che collabora da tempo con Bonobo e che fa parte anche lei del gruppo della Ninja Tune.

bonobo5

bonobo6

La scaletta proposta è stata vincente, la scelta di mescolare le dilatazioni e le morbidezze di Migration con la forza e ritmi sostenuti dei precedenti Black Sands e The North Borders ha creato un’esibizione sempre intensa, fluida ed interessante. L’unica pecca è che avremmo preferito qualche volume più alto per godere ancora meglio dell’emozionante live a cui abbiamo assistito.

Per chi non fosse riuscito a trovare un biglietto le prossime due date di Bonobo in Italia saranno l’8 luglio all’Auditorium Parco della Musica a Rome e il 9 al Locus Festival di Locorotondo.

Scaletta:
– Migration
– 7th sevens
– Breack Apart
– Towers
– Kiara
– Ten tigers
– Kong
– Surface
– First Fires
– Bambro Koyo Ganda
– Cirrus
– Outlier
– Flash light
– We Could forever
– No Reason
– Ontario
– Figures
– Kerala
– Transist
– Know you

bonobo7

bonobo8

bonono2
bonobo5

bonobo6

Last modified: 22 Febbraio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *