Un’altra data italiana per gli AIR, il 20 maggio a Parma

Written by Eventi

Dopo una lunga assenza dal palcoscenico durata sei anni, gli AIR ritornano in Italia il 20 maggio con un live in una cornice unica al mondo, quella del Labirinto della Masone, in provincia di Parma.

Si aggiunge dunque una nuova data italiana, che precede il concerto allo Spazio Novecento di Roma del 21 maggio, dove il duo francese è headliner di Spring Attitude Festival.
I due appuntamenti in Italia anticipano il concerto al Primavera Sound Festival di Barcellona, dal 2 al 4 giugno, dove anche questa volta il duo francese è tra gli headliner.

Gli AIR nascono nel 1995 a Versailles, quando Nicolas Godin e Jean‑Benoît Dunckel, architetto con ispirazioni elettroniche l’uno e professore di matematica con un backgroud più classico l’altro, decidono di unire le rispettive ambizioni musicali e artistiche nel progetto AIR (rigorosamente tutto maiuscolo), acronimo di “Amour, Imagination, Rêve” (“Amore, Immaginazione, Sogno”), che è al tempo stesso nome e manifesto programmatico della band.
I due musicisti francesi, diversi per formazione musicale, insieme creano un sound del tutto originale, quel french touch che rielabora le atmosfere gainsbourghiane con l’elettronica, l’house e qualche venatura pop.

La suggestiva location della prima data italiana degli AIR è Il Labirinto della Masone, che nasce a Fontanellato (PR) da un’idea di Franco Maria Ricci – editore, designer, collezionista d’arte, bibliofilo – e da una promessa da lui fatta nel 1977 allo scrittore argentino Jorge Luis Borges, affascinato da sempre dal simbolo del labirinto anche visto come metafora della condizione umana.
Ci sono labirinti con Minotauri. Eden in cui è bello vagare, labirinti mentali dove perdersi e poi ritrovarsi. Quello di Ricci, esteta di gusto eccelso e da sempre amante del bello, è un dedalo elegante e seducente. Un luogo di cultura, disteso su otto ettari di terreno, da lui progettato con gli architetti Pier Carlo Bontempi, che ha eseguito i sorprendenti edifici, e Davide Dutto che ha progettato la geometria del parco.
più info | www.labirintodifrancomariaricci.itwww.francomariaricci.com


AIR

venerdì 20 maggio 2016 – Labirinto della Masone, Fontanellato (PR)
prevendite: www.vivaticket.it – Prezzo: 37,00 € + d.p.
info: +39 0521 827081 – eventi@francomariaricci.com

sabato 21 maggio @Spring Attitude Festival – Spazio Novecento, Roma
prevendite: www.vivaticket.it – Prezzo 40 € + d.p.

Last modified: 21 Febbraio 2019

Web Hosting