Cibo – Murazzi lato DX [ANTEPRIMA VIDEOCLIP]

- Data: 20.02.2018

In anteprima su Rockambula, ecco a voi il nuovo videoclip dei Cibo, un tour panoramico, psichedelico e nostalgico, ricordando la scena musicale della Torino di appena qualche anno fa.
“Murazzi lato DX” è l’ultimo estratto da Capolavoro, l’album della formazione Punk HC torinese uscito a febbraio 2017 per INRI.

anteprimavideoclip_CIBO_rockambula

Cosa facciamo, scendiamo ai muri?
Per molte persone che abitano a Torino la parola ‘Murazzi’ evoca oggi un notevole sentimento nostalgico. Se da un lato essi raccoglievano tutta una serie di sregolatezze mal tollerate dal senso comune, dall’altro erano una sorgente culturale musicale dalla quale giovani e adulti potevano attingere liberamente senza vincoli, senza la paura di venire giudicati. Ai Murazzi potevi andarci vestito come ti pareva, potevi andare al concerto Punk, alla serata Drum’n’Bass, al ritrovo di musica Dance. I Murazzi erano un luogo tanto intriso di rischio e azzardo quanto di musica e innamoramento. Quante coppie sono nate sul Po, quanti giovani hanno conosciuto meglio il mondo della musica attraverso il riflesso della luna sul fiume!
É proprio in merito a questi ultimi elementi positivi che i Cibo intendono soffermarsi, pur senza rinunciare a qualche frecciatina nei confronti del concetto di ‘festaccia’, quella ove tutto è permesso e probabilmente grazie alla quale oggi non è più consentito nessun tipo di serata.
Sarebbe carino andare oltre e riflettere bene su quello che abbiamo perso con la chiusura di questo posto: un luogo dedicato all’evasione, alla musica, alla socialità. Ora regna la desolazione più totale; non ci sono luci, non ci sono persone. Non c’è più la criminalità e nemmeno la musica. Quel che possono fare i Cibo in questo momento, dalla loro sfera di osservazione privilegiata in quanto strettamente torinese, è il fare una fotografia di tale desolazione: nel loro video la festa bizzarra e affascinante si manifesta entro mura rigorosamente private poiché i vecchi ‘Muri’ non possono ospitare altro che un luogo nostalgico, un contenitore funebre per tutto ciò che era fascinoso e musicale.

Guarda qui!

I Cibo sono in tour!
Queste le prossime date:

17.03.18 // BLAH BLAH – Torino
30.03.18 // TBC
31.03.18  // Trenta Formiche – Roma (+ MalClango)
01.04.18  // CSA nEXt Emerson – Firenze (+ MalClango)

21462642_10156015249157356_552445096901040207_n

Contatti
Sito web
Pagina Facebook

Be Rock, Share!

Pubblicato in Articoli - Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Lascia un commento

*

*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *



1999-2011 © ROCKAMBULA