IL NUOVO TOUR DEI TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI APPRODA A TORINO

Written by Senza categoria

Nel giardino dei fantasmi è uscito appena una settimana fa e segna il ritorno discografico di Tre allegri ragazzi morti. Puntuale arriva Rockambula, che non poteva rimanere indifferente davanti a una delle realtà più longeve e innovative del panorama musicale italiano.
È il settimo album ufficiale della band di Pordenone e segue il fortunato Primitivi del futuro del 2010. Nel giardino dei fantasmi è stato registrato da marzo a settembre del 2012 all’Alambic Studio di Valvasone, Pordenone, per la produzione di Paolo Baldini. Dove sarà approdato il sound del trio dopo la virata reggae-dub del precedente lavoro?
 
La risposta è distribuita in undici nuove canzoni. A detta degli stessi allegri ragazzi morti, continua il viaggio dentro la musica. Il produttore Paolo Baldini ha infatti organizzato un orizzonte sonoro inedito per il trio. È un disco folk, o etnico, così lo definiscono i ragazzi morti stessi. Un disco etnico, ma di un’etnia immaginaria. Il risultato si avvicina in qualche modo alla ritmica dei Violent Femmes (il loro celebre primo album è stato uno dei riferimenti di partenza), ma anche ad un certo tipo di Fela Kuti. I segreti dello Space Echo si fondono con le chitarre naïf di Toffolo, le architetture della musica caraibica si vestono con i giri blues imparati ascoltando innumerevoli dischi africani. Inevitabile l’influenza di un certo tipo di cantautorato italiano, non associabile alla cosiddetta musica leggera.
 
La sera di Sabato 22 Dicembre la band di Pordenone si esibisce dal vivo all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Biglietti disponibili in prevendita al costo di 10 euro + d.p. presso i circuiti www.ticketone.it e www.ticket.it . Oppure in vendita sul portale www.hiroshimamonamour.org al costo di 10 euro prevendita inclusa.
 
 
Sabato 22 Dicembre – ore 22
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
opening act: MADAME REBINE’
Hiroshima Mon Amour
Torino
ticket: 10 euro
Ufficio Stampa HMA Glenda Gamba tel +39 011 3175427 /  +39 338 8612805 – glenda@hiroshimamoamour.org

Last modified: 20 Dicembre 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *