Dodici Tracce: non la solita playlist #08

Written by Playlist

Una rubrica in cui le illustrazioni di Stefania incontrano gli scritti e le playlist di Claudia, dando alla luce un racconto sonoro a forma di vinile.

A partire da quel momento si può dire che qualcosa avvenne: non ho mai più tagliato i capelli, ad esempio. Mai. Certo, non oltre il minimo dovuto. E di notte ho sognato che si allungavano di più, qualche volta.

E fra un po’ li taglio tutti magari, oppure no. Oppure li tingo di viola. Mi raso a zero come Sinead. Oppure un bel platino, in stile D’arcy.

Li faccio come mi pare. Mi sveglio e decido.

Come sempre, davanti allo specchio una mattina i capelli mi scendono lunghi sulle spalle. Come sempre. Sono il mio contrassegno, chi mi conosce lo sa. Ho i capelli lunghi da sempre.

Ero bambina quando ho stabilito di lasciare che crescessero e poi ho proseguito così sempre, fedele alla linea. Mi piacevano lunghi, infinitamente. Ero io, e una scelta identitaria ingenua.

Ma la festa fu subito guasta perché è arrivata la routine, la maledetta infanzia. Nei dieci secondi in cui ebbe di che entrare in relazione, mio padre aveva inspiegabilmente trovato il modo di convincermi a tagliarli ed io lo lasciai fare, piccola inesperta del raggiro. Pensando fosse la cosa più giusta. E che ne sapevo io. E i coglioni che si faceva ad asciugarmi dopo le lezioni di nuoto. Meglio un pratico taglio da maschietto. Tutta quella roba inutile da femmine, povero padre.

Dev’essere così che si approccia il disagio da un giorno all’altro, adesso lo so, quando ti trovi un taglio in testa e non ti piace. La banalità assoluta aveva ceduto il passo a un evento significativo e gli elementi c’erano tutti: uno più furbo di me che aveva scelto al mio posto, un caschetto di merda e una sensazione scomoda.

Ma il risultato è storia: un cumulo di silenziose resistenze assunte senza saperlo, abiti di armatura ogni giorno per una vita. Trent’anni di nodi al pettine.

TRACKLIST

01. The Kundalini Genie – It’s all in your head
02. The Smashing Pumpkins – Hummer
03. The Julie Ruin – Girls like us
04. Echobelly – Dark Therapy
05. The Psychedelic Furs – Pretty in Pink
06. The Wonder Stuff – No for the 13th time
07. The Cramps ft. Iggy Pop – Miniskirt Blues
08. The Mystery Lights
– Flowers in my hair, demons in my head
09. Gerard Way – Baby you’re a haunted house
10. L7 – She Has Eyes
11. Ultra Vivid Scene – Beauty nr. 2
12. Janis Joplin – Get it while you can

ARTWORK

(di Stefania Cupillari)

ASCOLTA
SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 30 Marzo 2021