Baustelle @ OGR Officine Grandi Riparazioni, Torino | 22.04.2018

Written by Live Report

Si fanno attendere, ma sanno farsi perdonare. Alle Officine Grandi Riparazioni, scenario post industriale sapientemente adattato a luogo di cultura, i Baustelle danno una grande prova delle loro capacità live: atmosfere berlinesi tra musica elettronica e spettacolo di luci.

Apre “Violenza”, prima traccia anche dell’ultimo disco (il primo dei 12 nuovi pezzi facili), e avvicina le atmosfere alla Dario Argento a una performance dei Kraftwerk.
Poi entra in scena il talento scenico di Francesco Bianconi. Ammaliatore nel togliersi la giacca, aprirsi i polsini e i primi bottoni della camicia, sempre più ascetico eppur capace di occupare idealmente l’intero palco.
Si pesca a piene mani dai due volumi de L’Amore e la Violenza nella prima fase, e si alternano con complicità le voci di Rachele Bastreghi e Bianconi in “Amanda Lear” e “Veronica, n.2”. “L’amore è negativo” sarebbe perfetta per un Festival della canzone italiana serio, se avesse senso farne uno. Rachele è la trascinatrice, guida il pubblico e lo fa letteralmente esplodere su “Tazebao” (ha un fascino discreto, la borghesia, è ancora vero, mamma mia), e i cori di “Nessuno” richiamano inevitabilmente “The Great Gig in the Sky” dei Pink Floyd: suggestioni e citazioni, il marchio di fabbrica del gruppo.
L’amore, ancora, che ha rotto il cazzo come dice Bianconi, o almeno lo ha rotto, a suo dire, il modo in cui viene raccontato nelle canzoni. E allora si passa ad altro, parliamo di politica, ci dice, per annunciare “Il liberismo ha i giorni contati” che scatena il pubblico.

Ci si avvia al finale. Tra i bis, la tiratissima cover di “Valentina” dei Diaframma – peccato non ci sia anche “Sylvie” di Lucio Dalla, proposta in altre date -e infine due pezzi più datati e collaudati, “La Guerra è Finita” e “La Canzone del Riformatorio”, per la gioia dei fan storici.

Fiammata ‘breve’ (beh, un’ora e mezza circa), ma intensa.

31117982_1755365644520090_3261016879413592064_n

Last modified: 15 Marzo 2019