10 SONGS A WEEK | la settimana in dieci brani #22.01.2018

Written by Playlist

♦ CHRISTAUX – Human
Ci sarà anche lui tra gli artisti che si esibiranno al SXSW, l’appuntamento annuale che si tiene ad Austin, Texas con il meglio della musica proveniente da tutto il mondo, che quest’anno si terrà dal 12 al 18 marzo. Christaux è il nuovo progetto di Clod, una delle due anime degli Iori’s Eyes, che suonerà i brani del suo esordio Ecstasy (prodotto insieme a Mario Conte e pubblicato lo scorso anno per La Tempesta) e anche alcuni inediti.

ASCOLTA | pagina Facebook ]

♦ DENTE – Cosa devo fare
È iniziato il suo primo tour insieme a Guido Catalano in cui il cantautore emiliano e il poeta torinese incroceranno chitarra e penna, per parlare d’amore a modo loro. Dopo il sold out della prima data, sabato scorso a Saluzzo, i prossimi appuntamenti sono giovedì 25 gennaio a Catanzaro, Officine Sonore Lido, e poi il weekend in Sicilia. Sold out anche le date di Abano Terme, Milano e Torino.

ASCOLTA | tutte le date su www.bigtimeweb.it ]

♦ DREAMWEAPON – Monte da Virgem
I portoghesi prendono il loro nome in prestito dall’album degli Spaceman 3 uscito nel 1990, Dreamweapon: An Evening of Contemporary Sitar Music – a sua volta ispirato al minimalismo visionario di “Dream Music” di La Monte Young – dichiarando da subito quale sia la principale fonte di ispirazione con cui confezionano la loro Drone,  ma è un omaggio anche “Rites of The Dreamweapon”, la celebre piece multimediale del 1965 coordinata dal batterista dei Velvet Underground Angus MacLise. Questo è un primo estratto dal loro SOL, in uscita il 16 febbraio per Fuzz Club Records.

[ ASCOLTA | pagina Facebook ]

 ERALDO BERNOCCHI & CHIHEI HATAKEYAMA – Those Glorious Days
Un assaggio di Solitary Universe, il lavoro in uscita il 2 febbraio per Aagoo Records che vede la collaborazione del compositore e produttore italiano Eraldo Bernocchi e del sound artist giapponese Chihei Hatakeyama, per cinque tracce di Ambient ispirato e meditativo.

ASCOLTA | Eraldo Bernocchi su Bandcamp | Chihei Hatakeyama su Bandcamp ]

♦ GHEMON – Bellissimo
Uscito qualche giorno fa, “Bellissimo” è il nuovo singolo da Mezzanotte, l’album del rapper uscito lo scorso anno per Macro Beats. Un brano in bilico tra rap e cantato, il pezzo maggiormente legato alle sonorità urban del disco. Ghemon racconta le situazioni più dure legate alla depressione che si è ritrovato ad affrontare e di quanto sia stato bellissimo uscirne, graffiato ma vivo. Il videoclip che lo accompagna è stato girato da Giada Bossi.

ASCOLTA | pagina Facebook ]

♦ LUCA D’AVERSA – Lasciati Sorprendere
È uscito venerdì scorso il nuovo album del cantautore romano, intitolato Fuori, per DIY Italia/Sony Music, a quattro anni di distanza dall’esordio omonimo: un lavoro che prende le giuste distanze dal precedente dirigendosi verso sonorità più elettriche ed elettroniche.

ASCOLTA | pagina Facebook ]

♦ PHANTOMS VS FIRE – Starfish
È in arrivo il debut del solo project del compositore Thiago C. Desant, brasiliano di base in Italia dedito a un’Elettronica dalle influenze classiche e dreamy. Swim esce venerdì prossimo per l’etichetta Hypersoma Records.

ASCOLTA | sito web ]

♦ PIERS FACCINI – Bring Down The Wall
Il songwriter torna in Italia questa settimana per tre date, a partire da mercoledì 24 alla Salumeria della Musica di Milano, passando il giorno successivo per Venezia (T Fondaco dei Tedeschi, ingresso libero solo su prenotazione) e infine venerdì 26 al Folk Club di Torino. Cantato in inglese, francese, dialetto italiano ed arabo, il suo ultimo I Dreamed An Island è un’appassionata celebrazione delle diversità culturali e del pluralismo.

ASCOLTA | pagina Facebook ]

♦ TANGO WITH LIONS – Proof of Desire
È uscito venerdì scorso via Inner Ear Records il terzo album della cantautrice Kat Papachristou e della sua band, Tango With Lions. Si intitola The Light e arriva a 5 anni di distanza dall’ultima release di una delle più note tra le formazioni Indie Rock greche che scelgono il cantato in inglese.

ASCOLTA | pagina Facebook ]

♦ TRIPTIDES – All My Life
Psichedelia d’antan per questa formazione di Los Angeles con un nuovo singolo uscito venerdì scorso via LA Records, che anticipa l’album Visitors, previsto per aprile per l’etichetta Requiem Pour Un Twister, e il tour europeo che partirà in primavera e passerà anche per l’Italia, il 30 marzo all’Ohibò di Milano.

ASCOLTA | pagina Facebook ]

Last modified: 20 Febbraio 2019

Web Hosting