10 songs a week // 25.05.2021

Written by Novità

Alt jazz italico, hit australiane e tanto altro tra le novità selezionate per voi per sopravvivere al lunedì (anche se a volte arriva di martedì).
sir Was – Spend a Lifetime

Nuovo gradevolissimo singolo fuori da giovedì scorso su etichetta Memphis Industries per il songwriter e multistrumentista svedese Joel Wästberg, un lussureggiante connubio di synth e malinconia cantata in falsetto che fa pensare ai primi Tame Impala. C’è un album in arrivo?

PS5 – Transe Napolitaine

Uscito venerdì scorso per Hyperjazz Records, Unconscious Collective è il primo album del collettivo guidato dal sassofonista Pietro Santangelo (Nu Guinea, Slivovitz, Fitness Forever). Nelle intenzioni dichiarate, l’obiettivo del collettivo è “creare uno stato di trance e scavalcare la ragione umana attraverso un immaginario viaggio di andata e ritorno attraverso il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico, collegando idealmente Napoli con l’Africa del nord e subsahariana e l’America Latina”. Nei fatti, pure: ascoltare per credere.

Atlas Genius – Elegant Strangers

Freschi di firma con la label Better Noise Music, gli australiani hanno da poco pubblicato un nuovo singolo che ha la stoffa per diventare un’altra delle loro hit, scritto dal cantante della band Keith Jeffrey in collaborazione col producer Ben H. Allen (Animal Collective, Washed Out, Bombay Bicycle Club) e Sam Endicott dei The Bravery.

Yagow – Getting Through – Is this where the magic happens?

Un viaggio di dieci minuti tra distorsioni ovattate e lisergiche: è il terzo brano estratto da The Mess, nuovo album della formazione di Saarbrücken, Germania, composta da Kai Peifer, Marc Schoenwald e Jan Werner, in arrivo il 18 giugno prossimo.

Mattia Cupelli – Egeria

Altro assaggio di Ruins, il nuovo disco del compositore e producer di base a Roma che uscirà il 9 luglio. Cupelli è un talentuoso discepolo di artisti come Nils Frahm, in grado di dare nuova linfa alla strumentazione acustica con innesti mirati in paesaggi elettronici.

Kaktus Einarsson – Kick the Ladder

Title track del solo debut dell’artista islandese già noto per essere il frontman nel progetto post-punk Fufanu, pubblicato venerdì scorso via One Little Independent / Bertus: atmosfere darkwave oblique a tonificare linee melodiche pop, per un lavoro messo in piedi insieme ai compositori Thibault Gomez e Kurt Uenela.

Generic Animal – Bastone

A poco più di un anno dal suo terzo disco Presto, è uscito giovedì scorso questo nuovo singolo ad anticipare il prossimo album, che uscirà per La Tempesta Dischi: per parlare della difficoltà nel dover gestire un hype crescente e dell’ansia da prestazione che ne deriva, stavolta Generic Animal si allontana dalle sonorità urban con cui si è fatto conoscere e opta per una melodia a base di pop rock. Vi piace anche così?

Stone Giants – Metropole

Nuovo moniker del musicista elettronico Amon Tobin, qui al secondo singolo tratto dall’album di debutto come Stone Giants, West Coast Love Stories, in uscita a luglio sull’etichetta dello stesso Tobin, Nomark. Può l’elettronica diventare il linguaggio consono per parlare d’amore in tutte le sue sfaccettature? A stare a sentire le premesse, perché no?

Sacramento – Mama

La Sicilia e la California si incontrano nel progetto di Stefano Fileti, lo-fi sornione, retromaniaco ed estremamente catchy, che dopo l’album Lido del 2019 sta per pubblicare un nuovo lavoro. Quest’ultimo singolo, pubblicato il 10 maggio per La Tempesta International e per l’etichetta americana SXN, ora ha anche un videoclip.

Black Country, New Road – Science Fair

La novità qua sta nel fatto che stanno tornando i concerti, cari miei, preparatevi al tour italico di questa ensemble di sette membri capitanata da Isaac Wood, che ha pubblicato uno dei migliori album dell’anno finora (la recensione di un Silvio “Don” Pizzica in disaccorso con la mia affermazione la trovate qui). Quattro appuntamenti dal 12 al 16 luglio, a Milano, Genova, Bologna e Ancona: tutte le info su Comcerto.

ASCOLTA LA PLAYLIST COMPLETA CON TUTTE LE NOVITÀ DEL MESE
SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 25 Maggio 2021