10 songs a week // 17.05.2021

Written by Novità, Playlist

Sons of Kemet, Fatima Al Qadiri e tanti altri nella playlist per sopravvivere al lunedì.
Sons of Kemet ft. Joshua Idehen – Field Negus

Tra le uscite più interessanti di venerdì scorso c’è senza dubbio il nuovo album di uno dei progetti di Shabaka Hutchins, polistrumentista cresciuto tra Londra e le Barbados. La comunità nera continua a mobilitarsi in tutto il mondo: Black to the Future è un disco che lo stesso Shabaka ha dichiarato essere frutto di “rabbia, frustrazione e percezione emerse dopo la morte di George Floyd e le proteste di Black Lives Matter”. Il 16 agosto li trovate al Locus Festival di Locorotondo (qui il programma completo).

Artichokes – Flashbulbs

Secondo disco del trio imperiese uscito venerdì via Re_verb. Fra distorsioni aggressive e sognanti, linee di basso eleganti ed incisive e ritmi avvolgenti, il titolo Flashbulbs – un termine usato per descrivere quei ricordi che collegano la memoria di un singolo individuo all’esperienza di un evento collettivo di grande impatto – rappresenta bene il senso generale del disco.

Fatima Al Qadiri – Medieval Femme

Title-track del nuovo album della musicista elettronica kuwaitiana di origine senegalese, pubblicato da Hyperdub, con splendido artwork firmato dalla mamma, l’artista e scrittrice Thuraya Al-Baqsami, che come il disco trae ispirazione dalla poesia classica femminile araba.

Golden Years ft. Gregorio Sanchez – Colpo di scena

Fuori il nuovo singolo del producer romano classe 1993, in collaborazione con l’artista bolognese, via Factory Flaws / peermusic ITALY. La produzione si costruisce attorno a un tema di archi, che si ripete come un mantra, dando al brano una realtà spirituale, in cui il testo dialoga con la parte strumentale: con le sue parole Gregorio Sanchez descrive quelle situazioni in cui non si vuole essere coinvolti, quando ti trovi incastrato in un posto ma vorresti essere da tutta altra parte.

Sarah Neufeld – Stories

La violista e compositrice nota essere parte di Arcade Fire e Bell Orchestre ha pubblicato il suo terzo disco da solista su One Little Independent Records / Bertus. Scritto in solitaria ed arrangiato con il contributo di Jeremy Gara, Detritus nasce da una collaborazione che risale al 2015, quando la Neufeld venne invitata a suonare dal vivo dalla storica coreografa e ballerina Peggy Baker, la quale aveva preparato un solo piece su un brano tratto da The Ridge, precedente album dell’artista, che per l’occasione aggiunse al brano un preludio lirico. Il risultato fu un commovente ed incendiario duetto tra violino e danza, che lasciò intravedere il desiderio di continuare a lavorare insieme.

Altre di B ft. Lo Stato Sociale – Lungomare

SDENG è il quarto disco della band, fuori da venerdì scorso per Costello’s Records e We Were Never Being Boring. Dal jangle pop, al twee, passando per l’indie rock più classico e power pop: un album dalle tante anime per un progetto musicale dall’attitudine polarizzante e dagli svariati interessi – dallo sport, alla street art – che ha da sempre fatto della sua energia e di un immaginario ricco di stimoli e passioni la sua arma in più.

Banda Maje – Sunday Embarcadero

Ufo Bar è l’esordio in long playing del collettivo funk di Salerno, appena uscito per Four Flies Records: otto tracce che avvolgono e conquistano, colonna sonora ideale di un viaggio in auto tra le costiere della “Salifornia”. Una family più che una band: un numero sempre liquido di componenti al suo interno in cui tutti suonano tutto, un luogo fisico e mentale che è lo scenario perenne dentro cui si muove la loro musica e che risponde alla loro città.

Rodrigo Amarante – Maré

Chitarrista, cantante, polistrumentista e arrangiatore brasiliano che conoscerete sicuramente per il brano Tuyo, sigla di apertura per la serie Netflix “Narcos”, ha pubblicato un nuovo brano, accompagnato da un videoclip, ad anticipare l’album è in arrivo il 16 luglio.

White Moth Black Butterfly – Soma

Nuovo singolo e relativo videoclip anche per il progetto pop contemporaneo creato da Daniel Tompkins. Con un occhio al prog e alla musica sperimentale in generale, il brano è estratto dal nuovo album in studio The Cost Of Dreaming, in uscita per Kscope a fine mese.

Veivecura – Generiche Domande

Torniamo in Italia con una novità dal progetto nato in Sicilia nel 2010 dalle mani di Davide Iacono nel 2010, che dopo i primi album in inglese ha cambiato rotta passando alla lingua madre con alcuni singoli pubblicati di recente, tra cui quest’ultimo, che anticipano il quinto album di prossima uscita.

ASCOLTA LA PLAYLIST COMPLETA CON TUTTE LE NOVITÀ DEL MESE
SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 25 Maggio 2021