Omaha, i Magnolia e la loro apocalissi marziale

Written by Recensioni

L’EP di debutto della band di Norwich sembra la colonna sonora perfetta per una battaglia all’ultimo sangue.
[30.05.2025 | Shake! Shake! | post-rock, experimental rock, post-punk]

Riposo sotto una magnolia.
Attorno a me la battaglia ancora imperversa. Sono stanco, privo di energie, mentre un battito marziale, incessante, continua a riempirmi la mente. Il vento spira tra i rami, giocando con le nervature dell’albero, fischiando in libertà, disagio e oppressione.

L’iniziale marzialità di Iceland è un’attesa che implode in uno scontro violento, come eserciti medievali lanciati corpo a corpo con le spade. Momenti di quiete e riprese frenetiche si alternano, e nei suoi zenith raggiunge un’intensità adrenalinica apocalittica.

I Magnolia, band di Norwich ascrivibile all’ormai consolidato BMRNcore, affiancano ad un impianto sonoro già denso strumenti come sax, violino e trombone, che spingono il suono verso un turbinio costante, un soffio minaccioso e disturbante.

Il disco pulsa come una lunga marcia, adagiata su ricche dinamiche.
Il riferimento immediato sono i Maruja, ma tra le pieghe si sentono anche i Prostitute, i Godspeed You! Black Emperor di Lift Your Skinny Fists Like Antennas to Heaven e gli Swans di White Light from the Mouth of Infinity.

Magnolia © press photo
Cenere e clangore.

Pillole in cielo e pillole in terra sibilano tra elmetti e nuvole. Le urla e lo strazio affollano i pensieri, mentre una violenza orchestrale cresce e si nutre di sé stessa.

Five Hundred parte da un telaio post-punk che presto muta, aprendosi a divagazioni prog à la King Crimson, incastrandosi poi con il post-rock più dilatato e controllato.

Nel frattempo, la battaglia va verso la sua conclusione.
Omaha Beach mescola con forza e lucidità gli elementi di post-hardcore, post-rock e addirittura un momento di hardcore punk. È il suono di un campo di battaglia ridotto a cenere e clangore.

Chiudo gli occhi.
Il suono si allontana.
Resto solo, nella mia ultima tranquillità.

LINK

Bandcamp
Instagram

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Spotify • YouTube • Telegram • TikTok

Last modified: 9 Giugno 2025