Leader Negativo – Che Cosa? [STREAMING]

Written by Anteprime

Ascolta in esclusiva il secondo singolo del progetto elettropop.

Ecco a voi in esclusiva per Rockambula il nuovo brano dei Leader Negativo, che anticipa Dovevo Solo Dormire, il disco d’esordio in uscita a dicembre via Discipline.

Sequenze, scene di vita in apparenza distanti tra loro ma legate da una sola domanda, un denominatore comune: davvero il caso regna sull’esistenza Respirare profondamente, lasciar correre, e nuovamente convinti che tutto abbia un senso e una direzione tornare a raccontare una vita regolata dalla volontà, dai progetti e dalle decisioni. Riuscire a spiegare a noi stessi e agli altri il senso di stare immersi nel delirio gioioso e osannante di una folla sterminata. Che poi, chissà mai perché, è lo stesso che perdere tempo alla fermata, alla riuscita di qualcosa. Ce la faremo! In fin dei conti ci salveremo sognando… a patto che si sappia CHE COSA sognare. E ricominciare tutto da capo, da soli o in mezzo alla folla.

ASCOLTA QUI
BIO

Leader Negativo è un’idea che nasce più o meno nell’estate 2016 e prende forma definitivamente nel 2017, prodotto di una collisione di oggetti in movimento casuale generata da Luca Urbani, che riunisce attorno a sé personaggi che, a vario titolo, hanno lavorato nei suoi molteplici progetti in questa seconda decade del secolo.

Luca – presenza costante nel panorama musicale italiano per due decenni, fondatore di Soerba (PlayBack, La Vittoria dei Cattivi, 1996 beside 2002) e collaboratore storico di Bluvertigo (L’Assenzio), Garbo (Gialloelettrico, Come il Vetro, La Moda, Fine, Living 2016), Alice (L’immagine, Un po’ d’aria) e Fluon – raccoglie l’invito dei compagni di strada che con lui hanno lavorato e lavorano con successo per Garbo tra il 2014 e il 2018. Il progetto così si sviluppa assumendo caratteristiche TransPunk, un fare musica senza recinti e contenitori, aperto alle idee e alle influenze di Matteo Agnelli (chitarra), Alessandro Parietti (batteria e percussioni) e Andrea Pellegrino (basso).

Ma Leader Negativo ha bisogno di esprimere la sua autorità avversa (a non si sa cosa!) con la voce e la performance che faccia sintesi di tutto questo con personalità, spessore, unicità: Fabio Galvagno, che proviene dall’interessante storia di Eco 98 con Salvati (Discipline, 2011), rappresenta tutto questo ed è l’ingranaggio ideale che, inserito nel meccanismo, riesce a metterlo in moto e a farlo girare a dovere.

La band così costituita lavora da inizio 2017 ad un repertorio di pezzi scritti in stanza da Luca e/o Fabio, trasformati e fatti masticare agli altri tre componenti, liberi di trasformare a proprio piacimento e sulla base di influenze poco esplicite e molto implicite il materiale. Ne nasce un incontro e mix di scrittura alt-italiana, electropop e di rock analogico che sfocia nel singolo Comunque, registrato al Frequenze Studio con la sapiente produzione di Matteo “TechnoTeo” Agosti, a cui seguiranno nei mesi successivi le sessioni dell’opera prima del gruppo, Dovevo Solo Dormire, con pubblicazione prevista per dicembre 2019 via Discipline.

LINK

Facebook
Instagram

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 29 Ottobre 2019

Web Hosting