Zi-CKA in the Head – Habit & Change Pt. 1 [STREAMING]

Written by Anteprime

Ascolta in anteprima il nuovo album del producer salernitano.

Habit & Change Pt. 1 è il nuovo album di Zi-CKA in the Head, progetto in electro-dub del veterano Gennaro Sica, producer nato a Salerno nel 1981 che da 7 anni vive nel quartiere di Brixton a Londra.

Nel suo sound confluiscono influenze musicali che arrivano da diverse parti del mondo: il trip hop dei Massive Attack, l’italian sound di Almamegretta e 99 Posse, la Giamaica dub di Mad Professor e Lee Scratch Perry.

Questo è il suo quinto album in studio, in uscita venerdì 25 giugno per la label britannica Warning Drop, ma da oggi potete ascoltarlo qui in anteprima esclusiva.

ASCOLTA
BIO

Gennaro Sica ha studiato geofisica all’Università di Salerno. Una volta laureatosi è volato nel Regno Unito per svolgere un PhD alla University di Salford in Acoustics and Audio Engineering. “Di giorno studiavo vibrazioni da ferrovie negli ambienti residential mentre la notte si apprezzavano le vibrazioni dei sound system suonare in questi spazi super piccoli. I Bassi la facevano da padrone: dubstep, dub, hip hop ed elettronica su tutti.”

È anche la mente dietro lo show radiofonico “Asse Zeta” (https://www.facebook.com/assezetashow), nato a Salerno nel 2006 ed esportato in Inghilterra nel 2014, dove è diventata una piccola radio che condivide e trasmette musica da Brixton tramite diversi social media.

Habit & Changes pt. 01 è un album fortemente legato alla cultura underground (partendo proprio da quella campana) e alla voglia di portarla nel mondo. Nel disco ci sono molte collaborazioni legate fondamentalmente alla sound system culture di Salerno e del Sud Italia: Uru & Youthman sono tra i fondatori di Erbapipa Sound (il secondo sound system nella storia del sud d’Italia), da una costola di Erbapipa Youthman ha creato il soundsystem “Sant’Antonio Rockerz” ed è il capo dell’etichetta ska Aloe Vera Records.

Gran parte dei testi sono stati scritti da Sandro Digital di una crew reggae / hip hop storica nell’underground campano chiamata Iatenamicizia di cui faceva parte anche Frizzy Pazzy, storico collezionista, dj e promotore di eventi come “Dance with the Devil”. La Rom è sound owner/operator del “Little Sound”. C’è anche un bel po’ di gente legata alla sperimentazione musicale come Anacleto Vitolo e A Rota B che insieme compongono il gruppo Internos, poi grandi musicisti come Alessandro De Marino (Pozzo di San Patrizio), Francesco Marra e James Messaglia, fino ad arrivare alla splendida voce e alle capacità di improvvisazione di Sunshine Wolf anche nota come AfrooX.

LINK

Facebook
Instagram

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 21 Giugno 2021

Web Hosting