Underworld Vampires – Mondo Parallelo [STREAMING]

Written by Anteprime

Ascolta in anteprima l’esordio della rock band pugliese.

Mondo Parallelo è L’esordio sulla lunga distanza degli Underworld Vampires , in uscita il 1° novembre su compact disc oltre che in streaming e in digital download, tra reminiscenze wave, incursioni elettroniche e un notevole gusto pop per le melodie, il tutto cantato rigorosamente in italiano.

A parlarci della genesi dell’album è lo stesso trio.

“La lavorazione del disco è stato il prologo di un viaggio che promette di essere interessante e pieno di soddisfazioni. Abbiamo fatto tutto quello che ci sarebbe piaciuto fare, in assoluta armonia e comunanza d’intenti. La ricerca dell’equilibrio tra i nostri diversi gusti e modi di intendere la musica è stata la parte più bella della realizzazione di questo primo lavoro che trasuda delle nostre personalità: lo stupore innocente dei testi e la loro vena melodica, la tensione ossessiva degli arp elettronici, l’urlo di rabbia e la veemenza del rock! C’è tutto quello che ci è sempre piaciuto ascoltare e suonare. Siamo noi. Ed è troppo bello riconoscersi nella musica che abbiamo scritto.”

ASCOLTA
BIO

Il progetto Underworld Vampires nasce nel 2018 dall’amicizia tra Nicola Catino e Domenico Capobianco, con l’obiettivo di tradurre le diverse esperienze e filosofie di vita, attraverso la cultura musicale maturata soprattutto negli anni ‘80 e ‘90. Il tutto si consolida in un synth pop con accenti dark e new wave.

Il processo creativo è alquanto sfidante: nascono prima i testi, in italiano, scritti rigorosamente nottetempo, con una melodia molto definita, che Nicola registra a cappella su messaggi vocali attorno ai quali Domenico costruisce poi tutto l’impianto strumentale, con un forte uso dell’elettronica, attingendo ai generi di riferimento, ma sempre con un’identità ben definita. Il nome della band, infatti, sta ad intendere che si “vampirizzano” i generi musicali di riferimento, ormai interiorizzati con gli anni, ma con un gusto ed un risultato decisamente originale.

Dopo svariate demo di brani inediti condivisi su Youtube, nel maggio 2020 pubblicano la cover Big Sleep dei Simple Minds, ricevendo pubblicamente i complimenti della band scozzese con un post in cui viene riportato un frame del videoclip. Il brano è stato poi pubblicato in versione rimasterizzata sui digital stores nel maggio 2021.

Col tempo il duo si “allarga” diventando in realtà un team di produzione che compone e produce, accogliendo giovani e talentuosi musicisti pugliesi (Stain, Matteo Palermo, MorArsh, Raffaella Distaso, Giuliana Spanò). I brani collezionati come demo sono tali e tanti da giustificare un vero e proprio album la cui registrazione in studio ha avuto una gestazione piuttosto “intensa”, visti i tempi pandemici, ma anche e soprattutto in virtù dell’accuratezza del lavoro svolto dal produttore Francesco Valentino che diventa di fatto il terzo “vampiro”, collaborando alla stesura dei testi e alla produzione dei 10 brani che entreranno nell’album.

LINK

Facebook
Instagram
YouTube

SEGUICI

Sito web  Facebook  Instagram  Twitter  Spotify

Last modified: 29 Ottobre 2021

Web Hosting