MasCara: ad Aprile esce il nuovo EP “Guerra”

Written by Senza categoria

MasCara: ad Aprile esce il nuovo EP “Guerra”, omaggio ai Litfiba, con video dell’omonimo singolo e mini-tour italiano.

Finché l’uomo resta un animale, vive per il combattimento, a spese degli altri, teme e odia il prossimo. − La vita, quindi, è guerra.”

( Hermann Hesse – “Guerra e pace”)

Guerra non è solo la lotta tra un uomo ed un altro.

E’ anche la lotta contro se stessi, quella che impedisce di essere veri.

Purtroppo la guerra è in ognuno di noi, sin dai piccoli gesti quotidiani…

Si può, però, provare ad amare.

E i MasCara, con la loro versione di “Guerra”, ci provano.

Come a dire, la cosa più cara (Mas-Cara), come sempre, è l’amore.

◘ ◘ ◘ ◘ ◘

Tornano a metà aprile con un nuovo EP i MasCara, e lo fanno guardando “oltre il muro di vetro”. L’EP si chiamerà “Guerra” e la protagonista sarà l’omonima canzone, cover dei Litfiba più new wave (quelli di “Desaparecido” per intenderci) ma includerà anche 2 remix ufficiali e, soprattutto, vedrà il lancio di un nuovo video (bellissimo, possiamo garantirvelo).

A questo si aggiungerà un mini-tour dedicato in cui i MasCara, per l’occasione, eseguiranno tutto l’album “Desaparecido” live (date in via di definizione), come tributo ad una delle band che maggiormente hanno influenzato il soundwave della band sul versante italiano.

Dopo il primo EP “L’amore e la filosofia”, infatti, nelle numerose recensioni ricevute si è spesso spesso accostato il lavoro dei MasCara a quello dei primi Litfiba (quelli appunto di Desaparecido e di 17 Re). Questi contributi hanno acceso la curiosità e la consapevolezza del gruppo che, riscoprendo la bellezza e l’eleganza di quelle sonorità, hanno deciso di dar voce a questo flusso. Tant’è vero che, nell’album d’esordio “Tutti usciamo di Casa” (Eclectic Circus/Universal), l’influenza di questa scoperta è in qualche modo ricaduta nelle composizioni, arricchendo le vedute della band e marcando ancora di più la volontà di legarsi ad un passato “oscuro ma molto luminoso” della scena rock italiana.

La dichiarazione:

La cover di “Guerra” è nata un po’ per gioco in sala prove ma è diventata in breve tempo un caposaldo del nostro liveset. Fa parte dei MasCara come se fosse una nostra creatura. Per questo abbiamo deciso di espandere questo esperimento su tutto il primo album dei Litfiba “Desaparecido”, riproponendolo in un mini-tour live. Il carattere dei brani non vuole essere quello di una band tributo ma agiremo per costruire le canzoni secondo il nostro personale stile. Prima di rinchiuderci nuovamente in studio per la realizzazione del prossimo album, i cui brani sono già in lavorazione, abbiamo deciso di concludere la stagione con questo omaggio. Come figli che salutano un padre prima della partenza verso il futuro.” (Lucantonio, voce dei MasCara)

◘ ◘ ◘ ◘ ◘

Guerra” – Tracklist:

01. Guerra (Studio Version)
02. Guerra (C-Loop Remix)
03. Guerra (2Moellers Remix)
04. Guerra (Demo Version)

Il brano è prodotto dai MasCara con l’aiuto di Eugenio De chiara ed è stato registrato in parte all’Effetto Notte Studiorecording di Milano e in parte al Cinema Italia di Somma Lombardo, base operativa dei MasCara. Il mixaggio è stato realizzato al Tempel Studio di Berlino da Matteo Cantaluppi e masterizzato da Giovanni Nebbia all’ Ithil World Recording Studio di Imperia.

Last modified: 27 Marzo 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Web Hosting