Giant Sand mercoledì al Mappe Festival di Milano

Written by Eventi

Mappe è un festival di quattro giorni dal 13 al 16 giugno 2018 dedicato alla geografia della creatività contemporanea, che si terrà a Palazzo Litta Cultura di Milano.

Ogni giorno un fitto programma di musica dal vivo, fotografia, arte visiva e cinema racconta i territori di Usa/Messico, Ucraina, Iran e Turchia.

Mercoledì 13 giugno in occasione della giornata dedicata ad USA e Messico tornano su un palco italiano con il loro desert rock i Giant Sand, capitanati dall’immacanbile Howe Gelb. La serata sarà l’occasione per per rendere omaggio al disco di debutto Valley of Rain. In apertura Patsy’s Rats, il progetto della figlia di Gelb.

Band statunitense originaria di Tucson, Arizona, fondatore e unico membro fisso dei Giant Sand è il chitarrista e cantante Howe Gelb. Imprevedibili, sperimentali, anticipatori di tendenze e suoni, i Giant Sand hanno percorso con assoluta dignità artistica più di vent’anni di rock alternativo, rileggendo le radici e le tradizioni della musica americana con un approccio non convenzionale, visionario e rigorosamente lo-fi. Fondatori assieme ai Thin White Rope nella prima metà degli anni 80′ del cosiddetto desert rock, per via della capacità di coniugare il verbo post punk con le atmosfere aride della frontiera. Con il trascorrere del tempo il deserto, assoluto protagonista del loro percorso musicale, da semplice luogo fisico e geografico è diventato sempre più un luogo della mente, uno stato d’animo, una radiografia dell’anima dove tutto è possibile e dove non c’è alcun copione da seguire. L’uscita del nuovo album Blurry Blue Mountain e la recente ristampa dei primi lavori è un’ottima occasione per rileggere i 25 anni di carriera di una delle band più visionarie e sperimentali del roots rock.

TIMING
ore 17.00 – 01.00 Confini | mostre
ore 19.00 – 20.00 talk
ore 19.00 – 20.30 dj-set
ore 21.00 – 22.00 M/S: My Soul, film di montaggio a cura di Ricardo Silva con introduzione del curatore | film
ore 22.00 – 23.30 Giant Sand | concerto
ore 23.30 – 1.00 dj-set

INFO
evento Facebook
www.palazzolittacultura.org

Last modified: 20 Febbraio 2019