Adriano – Panico Mentale

Written by Recensioni

Il secondo EP del cantautore catanese ne mette in mostra tutto il talento sornione e naturale.
[ 29.09.2023 | funk, disco-funk, cantautorato | L’Eretico ]

Risponde al nome di Adriano Di Mauro, ma si fa chiamare solamente Adriano. Catanese di nascita, illustratore oltre che musicista, e adesso freschissimo di secondo EP.
Il 29 settembre scorso è infatti uscito per la label L’Eretico Panico Mentale, secondo lavoro sulla corta distanza dopo il debutto con Galleggiare, risalente al 2020.

Frutto della coproduzione artistica di Andrea Normanno (Cratere Centrale, Ketama 126), l’EP prende subito una direzione disco-funk molto piacevole, come anticipato dal singolo Cadono Pietre dal Cielo, il cui artwork rappresenta una montagna che tanto ricorda l’Etna e una figura femminile pronta a immergersi in mare per un bagno notturno.
Il video del brano, diretto da Premananda Franceschini, richiama quella chiara fascinazione di Adriano per gli anni Settanta, tra sigarette in primo piano, arredamenti d’epoca e Fiat 127, in una atmosfera quasi alla Romanzo Criminale.

***

Tre invece sono gli altri pezzi presenti nell’EP.
È sempre estate tra di noi segue la scia groovy del singolo con uno spruzzo di pura nostalgia settembrina, in Come un Cane risalta bene la batteria suonata dallo stesso Andrea Normanno e nella title track il cerchio si chiude in maniera più dolce, nel segno di una spensieratezza curativa che unisce e aiuta, “perché ridere delle nostre paure certe volte ci può liberare”.

In attesa dell’esordio in long-playing, Adriano manifesta le sue capacità di scrittura e composizione, e mostra inoltre come è possibile assorbire suoni del passato interpretandoli in maniera produttiva, moderna e non banale. C’è del terreno fertile, e soprattutto un talento sornione e naturale che va coltivato.
Nel mentre, godiamoci questo abbondante antipasto.

LINK

Instagram
Facebook
YouTube

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 3 Ottobre 2023