Salvario – Canzonetta da Bar [VIDEOCLIP]

Written by Anteprime

In esclusiva su Rockambula, il videoclip di “Canzonetta da Bar”, primo estratto dall’album di esordio di Salvario, nome del progetto solista del cantautore pugliese Salvatore Piccione.


Una chitarra, un giradischi e dei vinili appesi al soffitto. Si presenta così il clip del singolo che anticipa l’uscita di Duemilacanzonette, in uscita il 12 aprile prossimo per Beta Produzioni. In un’atmosfera soffusa e surreale Salvario recita un testo ricco di citazioni: un vero e proprio collage di nomi, versi, titoli, personaggi, nonché riferimenti (precisi o velati) alla musica italiana, sia attuale che passata, che diventa colonna sonora di riflessioni da bar.

Il video è stato diretto da Erika Errante Baruffaldi, regista ed editor italiana. Nel 2007 la Errante ha vinto il premio “Torino Capitale Mondiale del Libro”. Nel 2008 il suo primo cortometraggio come regista, “eartHeart”, viene selezionato nella sezione SFC del Festival di Cannes. Nel 2014 viene selezionata per partecipare alla Biennale Internazionale di Video e Cinema Indipendente in Messico.

Credits
Regia e montaggio: Erika Errante
Testo e musica: Salvario
Produzione artistica, registrazione e mixaggio: Ale Bravo
Masterizzato da Giovanni Versari (La Maestà Mastering)
Registrato al Macello Recording Studio di Rivoli (TO)

CopertinaDuemilacanzonette contiene 9 brani inediti, scritti e arrangiati dall’artista tra il 2015 e il 2016 insieme a un gruppo di musicisti torinesi che sono diventati la sua band, e conta un featuring con i Nadàr Solo (con cui ha scritto e prodotto il suo primo EP omonimo, pubblicato nel 2015). La produzione artistica è a cura di Ale Bavo, produttore e musicista torinese, già al lavoro con Virginiana Miller, Levante, Linea77 e Subsonica.
Duemilacanzonette è un disco diretto, un disco rock, bagnato da atmosfere acustiche, che porta con sé lo stretto legame con la città di Torino e dei suoi musicisti, tra cui gli stessi Nadàr Solo, città da cui Salvario è ripartito dopo la lunga esperienza musicale in Puglia, sua terra d’origine.

Crediti
Testi e musiche: Salvatore Piccione, eccetto Dinosauri (di Matteo De Simone)
Voci, chitarre acustiche: Salvatore Piccione
Chitarre elettriche: Francesco Drovandi
Basso, percussioni: Ermanno Capirone
Batteria: Andrea Ghiotti
Synth, armonium, pianoforte: Ale Bavo
Produzione artistica, registrazione e mixaggio: Ale Bavo
Assistente di produzione: Federico Puttilli
Masterizzato da: Giovanni Versari (La Maestà Mastering)
Registrato al: Macello Recording Studio di Rivoli (TO), luglio/agosto 2016

Link
Facebook
Instagram

Last modified: 22 Febbraio 2019

Web Hosting