Leonardo Carmenati – Roma sei in Koma [VIDEOCLIP]

Written by Anteprime

Guarda in esclusiva il video del nuovo singolo estratto dall’album Amami.

Amami, uscito il 4 giugno scorso per l’etichetta Terre Sommerse, è il nuovo album di Leonardo Carmenati, cantautore nato nella periferia romana e diplomato all’Accademia della canzone italiana di Mogol.

Undici tracce dalle influenze che vanno dal pop al rock, passando per il funky: le relazioni personali sono il cuore del disco del cantautore che ha viaggiato a lungo per il mondo grazie all’attività lavorativa che lo ha visto impegnato per la Croce Rossa, con la quale ha portato avanti importanti iniziative umanitarie in paesi in via di sviluppo, colpiti dalla guerra o catastrofi naturali, esperienze che fanno da filtro per l’osservazione della realtà e che segnano alcuni suoi brani, talvolta espressione di un sentimento di dissenso e ribellione, come in Roma sei in koma, il singolo di cui vi presentiamo in anteprima il videoclip.

GUARDA
BIO

Nato nella Periferia Romana, da adolescente Leonardo Carmenati studia chitarra alla St. Louis. Nel frattempo forma la sua prima band con pochi mezzi a disposizione, suonando e condividendo una profonda passione per la musica ed una grande amicizia con quelli che saranno poi musicisti di calibro nazionale, come Piero Masciarelli (chitarrista romano membro dei Babyra Soul, dei Gabin e leader di diverse band di soul e funky jazz), Valter Paiola (maestro di percussioni afro cubane nella storica scuola romana “Timba”) e Stefano Sastro (pianista e tastierista per Alex Britti e le orchestre RAI), che sarà anche il produttore ed arrangiatore del suo primo album intitolato The Family.
In questo contesto matura una profonda passione per la musica nera, il jazz, il soul, appassionandosi anche alla musica italiana, oltre a coltivare una grande passione per i Beatles.

Come nei precedenti lavori, anche in Amami il sodalizio con Gianluca D’Alessio si fa sentire: sonorità rock che fanno da veste ad una canzone d’autore interpretata in chiave personale ma che fonda le proprie radici in grandi artisti quali,
su tutti, Pino Daniele, Lorenzo Jovanotti e Ivano Fossati.

LINK

Spotify
Instagram

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 8 Settembre 2021

Web Hosting