Stasera i Tortoise al Cap10100 di Torino

Written by Eventi

Stasera al CAP10100 gli americani Tortoise presentano il loro nuovo disco, The Catastrophis, il primo album in studio in quasi sette anni.

 I Tortoise hanno passato quasi 25 anni a fare musica che sfugge ad ogni descrizione.  Mentre il quintetto strumentale con sede a Chicago continuava ad annuire su definizioni come dub, rock, jazz, elettronica e minimalismo che hanno sempre associato alla loro discografia composta dai sei album in studio, i suoni che venivano fuori mantenevano comunque, distintamente, e anche ostinatamente, una loro propria personalità.

La band è formata dai polistrumentisti Dan Bitney, John Herndon, Doug McCombs, John McEntire e Jeff Parker, da sempre prosperi davanti a improvvise esplosioni di ispirazione. Nel caso di The Catastrophist, la scintilla si accende quando nel 2010 la città di Chicago commissiona al gruppo la realizzazione di una suite musicata inspirata al jazz locale e alle comunità musicali improvvisate. I Tortoise quindi composero e successivamente eseguirono quei cinque temi sciolti in una manciata di concerti, “e quando finimmo a parlare di un nuovo album, la soluzione più ovvia per cominciare, era quella di prendere quegli stessi pezzi e vedere cosa ci avremmo potuto ricavare lavorandoci sopra come Tortoise”, dice McEntire.

Last modified: 19 Febbraio 2019