Ventidue – Quanto è semplice [STREAMING]

Written by Anteprime

Ascolta in anteprima il nuovo singolo, in uscita domani 5 maggio con distribuzione Artist First.

«L’ipersensibilità sembra essere, per chi la sente, una condanna alla sofferenza, un’anticamera verso qualcosa che non può che sopraffare e annullare.
Sembra che si debba per forza soffrire, ma a cosa porta veramente farlo quando in questo dolore due anime corrono una verso l’altra, si ricongiungono e diventano un tutt’uno, anche se in un abbraccio intriso di soccorso?
Nasce qualcosa di forte, di pulsante, che non passa.
Nasce qualcosa che rende la vita per l’appunto sensibilmente più vivida, densa e carica di bellezza.
La sofferenza in questo modo diventa una parte del percorso e non la meta, un trampolino e non un muro, una tappa importante in quel viaggio in cui magari non sappiamo dove giungeremo, ma in cui di sicuro sappiamo da cosa ci stiamo allontanando, ossia dalla paura e la solitudine.»

ASCOLTALO QUI
CREDITI

Produzione e mix: Federico Carillo
Registrato presso Monnalisa Studio di Milano da Federico Carillo
Master: Giovanni Versari
Label: Costello’s di Simone Castello
Distribuzione: Artist First
Edizioni: Costello’s di Simone Castello
Testo e musica: Filippo Pietrobon
Artwork: Veronica Villa

BIO

Ventidue è un numero. Come tanti per i più, ma per Filippo è da sempre una ricorrenza, un elemento che si staglia: un metronomo che regola e attira l’attenzione verso ciò che conta.

Filippo è veneto ma ha sempre girovagato per l’Italia suonando con più musicisti e in più progetti musicali possibili, ma quando è arrivato a Roma nel 2019 ha smesso di cercare un altro posto, ha smesso di cercare altri con cui suonare, ed ha iniziato semplicemente a scrivere di getto nuovi pezzi perché la musica, come quel numero, è un altro metronomo della sua vita. Come quando ci si sente a casa di ritorno da un viaggio, inizia a raccontare della sua passione per la vela e le persone, di mare e città, di silenzi e grida, di allontanamenti ed incontri. Quando finisce di scrivere, quando chiude l’ultimo giro armonico e realizza che più che una serie di canzoni è nato un nuovo progetto musicale e bisogna scegliere un nome, gli casca l’occhio sull’orologio e sono le 22.22 del 22 aprile 2022.

***

La scrittura di Ventidue è verso una meta che non sappiamo ma ci invita a spogliarci delle paure e seguirlo perché spostandosi ci avviciniamo di più a noi stessi. Non ha genere il suo scrivere. L’io che parla è un soggetto maschile, femminile, un soggetto neutro, non neutrale, un soggetto che esprime sensazioni e percezioni trasversali che tagliano il tempo, lo spazio e la distanza tra le persone e le loro emozioni, amalgamando tutto in un’unica corrente liquida di musica e parole.

LINK

Facebook
Instagram

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 4 Maggio 2023