Misteriseparli – Speedbeforedeath

Written by Recensioni

Ottimo esordio fuori dagli schemi per il duo abruzzese.
[ 20.05.2022 | Vina Records | electro, funk, dance ]

Parte la prima traccia, Do You Wanna Get Some?, e immediatamente fatichi a rimanere fermo, trascinato dal ritmo funk irresistibile di questi Misteriseparli.

Nome un po’ criptico per questo duo di musicisti pescaresi, Pepi e Andrew, al secolo Giuseppe Palmieri e Andrea Sestri, incontratisi in Andalusia una decina di anni fa e che dal 2016 suonano insieme. Sembra l’intro di un film o di una serie e allora ok, approfondiamo.

Speedbeforedeath è il lavoro di debutto del duo, che sulla bio di Instagram si racconta come “un night party sulla spiaggia in cui synth e chitarra si muovono liberi dagli schemi”. Musicisti di esperienza, quindi (estrazione elettronica ed esperienza DJ per Pepi, militanza rock per Andrew), che danno vita a qualcosa di difficile catalogazione (e sappiamo quanto nella musica le etichette e i generi la facciano da padroni). Tra le prime registrazioni di questo duo infatti c’è una jam di cinquanta minuti dalla quale nascono diversi dei brani contenuti in questo lavoro, che si compone di 6 tracce inedite.

***

Ci troviamo così di fronte a influenze e suoni molto diversi, che spaziano tra l’elettronica e il funk, l’house e l’ambient, il surf sino alla psichedelia. Pezzi che nascono senza uno schema fisso, con durate decisamente sopra la media, poco adatte alle radio mainstream, anche frutto di collaborazioni esterne al duo.

Oltre al già citato pezzo di apertura, meritano una segnalazione l’avvolgente reiterazione di Houstoned e l’apparente leggerezza della title track Speed Before Death, singolo che ha anticipato l’uscita dell’album. Chiude Bang-Ra, in cui tutte le influenze già ascoltate convivono in un incontro tra occidente e oriente.

Un ottimo disco per l’estate, questo bell’esordio dei Misteriseparli, un ‘guilty pleasure’ a cui ricorrere senza imbarazzi.

LINK

Sito web
Facebook
Instagram
YouTube

https://open.spotify.com/embed/album/2tmJJkxk3j7P12gIrvB2j9?utm_source=generator
SEGUICI

Sito web  Facebook  Instagram  Twitter  Spotify

Last modified: 8 Luglio 2022