Chris Bacon – Trilogia [STREAMING]

Written by Anteprime

Ascolta il debut album che esce oggi su cassetta per la label Nervi Cani

Sardo di nascita ma glasvegiano d’adozione, in questo lavoro Chris Bacon – al secolo Claudio Carboni – descrive la spietatezza del cambiamento e l’alienazione frutto di un periodo di totale solitudine. Un album notturno, alieno e spiazzante, che si muove tra l’ambient e il field recording.

Trilogia è un’ode personale al cinema di Michelangelo Antonioni, figura al quale mi sono avvicinato nell’estate del 2016, poco prima di lasciare la mia amata Sardegna per iniziare una nuova vita a Glasgow, in Scozia. L’aver abbandonato un amore quasi perfetto appena nato, gli amici più cari e mia madre rimasta sola, mi ha fatto sentire vicino alle situazioni dei personaggi della “Trilogia dell’Incomunicabilità”. Da solo non riuscivo a descrivere il mio stato d’animo e pur avendo una prospettiva del tutto nuova davanti, e aver appena iniziato gli studi universitari, mi è sembrato impossibile uscire dalla staticità del grigio cielo scozzese: una pura apatia che avevo trovato solo nei tre film del regista. Ho così deciso di riportare i passati giorni in Sardegna nel disco: i suoni che ho registrato l’estate seguente nella “Cupola”, l’ormai abbandonata casa del regista che si trova a Costa Paradiso in Gallura – i discorsi con i miei amici all’alba in macchina, tornando dalle nottate al mare – le poesie di un caro amico che ricordano i nostri momenti insieme, e le campane che sento ogni mattina dal mio terrazzo.
Ho voluto che dietro la mia produzione ci fosse anche traccia della realtà scozzese: ho registrato gran parte degli strumenti a Glasgow, e due artisti a me vicini – Lewis Hall e Zak Coutts – mi hanno assistito rispettivamente negli arrangiamenti al piano e nella masterizzazione del disco.

Ascolta qui!

Contatti
Facebook
Instagram

Last modified: 6 Marzo 2019

Web Hosting