Tra post-hardcore, emo e noise, l’album di debutto della band di Crewe suona urgente, rumoroso e intenso.
[17.09.2025 | Peaceful | post-hardcore, noise rock, emo]
Non so se l’idea dei Sativa fosse quella di rappresentare il trip palpitante del tipo di cannabis. Sicuramente l’atteggiamento pressappochista e scarno, ma intenso e urgente, rappresenta alla perfezione l’adolescenza in ebollizione. La bassa fedeltà fagocita sia i momenti rabbiosi che quelli introspettivi.
La band, con la breve intro, non lascia scampo all’ascoltatore: un minuto e mezzo senza appigli, inumano, lisergico; subito però un arpeggio dal sapore Midwest si incrocia con hardcore e garage punk in Luleå: Passage I. Non importano le steccate, le power chord lasciate vibrare o l’assolo cacofonico: questa è l’essenza umana. Il caos.
C’è una linea che attraversa la band di Crewe, dove post-hardcore, noise rock, emo e math rock si uniscono in un brodo lo-fi – shitgaze, direbbe qualcuno – ma più nobile delle scorribande surf di Wavves o Times New Viking.
Una microscena in divenire.
Chungking Express sembra estratta da Post-Nothing dei Japandroids ma sotto steroidi, mentre le dinamiche della strumentale Stop Poppin’ All Mah Pimples rilasciano la tensione caricata da un arpeggio scordato e sbilenco. La conclusiva Mastadon riassume questo andamento incerto e claudicante: tra feedback envelope, armonici artificiali, cieca furia hardcore, urla rotte e frustrazione emotiva, con quella parte centrale ad accordi aperti che, anche nel cantato, rimanda ai primi Built to Spill.
Sicuramente i Sativa sono molto legati alle sonorità dei concittadini UNIVERSITY, ma preferirei mettere in risalto soprattutto l’esistenza di una microscena, con Christian Music (da Stoke-on-Trent) e i purtroppo defunti Hytrin.
Chiamatelo pure Railway Punk, per l’importanza dell’industria e della viabilità ferroviaria di Crewe, per il chiasso delle stazioni e il turbinio di un treno che sfreccia.
LINK
SEGUICI
Web • Facebook • Instagram • Spotify • YouTube • Telegram • TikTok
album 2025 Emo Math Rock noise rock Post-Hardcore Sativa shitgaze UK
Last modified: 18 Settembre 2025




