Il video della settimana. Progetto Panico – Oh Mamma

Written by Senza categoria

Questa settimana Rockambula vi presenta il nuovo video dei Progetto Panico. Si tratta di Oh Mamma e potete vederlo direttamente sulla nostra home page.

Ecco chi sono:

“Sarcasmo, euforia, libertà, vita. Tanti gli elementi che contraddistinguono il sound di questi ragazzi, che sanno far ballare e divertire, ma, allo stesso tempo, far riflettere. Al di la di quello che si può cogliere o pensare, vi è un’unica certezza: questa band entra in testa al primo ascolto. Progetto Panico, non abbiatene paura.”
Il Progetto Panico è un gruppo musicale nato a Spoleto nell’autunno 2010, dalla collaborazione di tre musicisti che da tempo calcano le scene locali: Enrico Carletti (chitarra e voce), Luca Benedetti (basso), Leonardo Mariani (batteria). Nei mesi successivi, il trio sperimenta varie soluzioni sonore cercando di miscelare le varie influenze dei componenti. Quello che ne esce è un’ attitudine punk dalle sonorità anni ’90 contaminata da un mix di ska, reggae e rock. Affinato il repertorio, composto esclusivamente di canzoni proprie, il trio si cimenta in una serie di esibizioni dal vivo, trovando nel live la loro dimensione più naturale. A settembre 2011 il gruppo si auto-produce l’ ep “Livello 0” composto da 7 pezzi. Il brano “Amaro miele” viene inserito nella compilation “Angolo della follia”. Il brano “Ascesi a metà” viene selezionato dall’etichetta Effervescing e inserita nella compilation “Mind the gap” insieme a brani di gruppi affermati quali Bud Spencer Blues Explotion, Be Forest, Love in Elevetor.

L’ EP “livello zero” viene recensito dalla nota fanzine Rockit che li definisce “esuberanti, indisponenti, quasi urticanti come si conviene ad una punk band degna di nota” accostando le sonorità del disco a gruppi come Prozac e Pornoriviste. Successivamente il trio vince il contest “Son of marketing”. Nei mesi a seguire, il gruppo alterna, al lavoro di composizione in studio, una fervente attività live che li porta a calcare i palchi dei migliori locali della scena umbra: l’Urban di Perugia con i 99 POSSE, lo Skylab di Terni con i RUMATERA, il rock doc live di Montefalco con la band LO STATO SOCIALE e i PAN DEL DIAVOLO all’ Afterlife.

“Maciste in paranoia” (2013)
Streaming e dowload(Bandcamp): http://progettopanico.bandcamp.com/album/macistein-
paranoia
Il 4 Febbraio 2013 esce “Maciste in Paranoia” il primo full-lenght del gruppo umbro. L’album riprende una miscela di pop e punk con aspirazioni cantatutorali che si manifestano con testi, nei quali prevale la linea sarcastica. Tra i brani, tutti estremamente orecchiabili, spiccano l’apertura “Avatar” (ipnotica), la più ragionata “Fuori Contesto”, il delirio ritmico di “Ascesi a metà” , l’irruenza rumoristica e la performance vocale di “Sbattimi, la porta in faccia”. Da segnalare anche il minimalismo strumentale della finale “Maciste in Paranoia”.

CONTATTI BAND
http://progettopanico.com

Last modified: 28 Aprile 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Web Hosting