Il Video della Settimana || NiggaRadio – “U Me Dirittu”

Written by Novità

Si parte dal Blues… e dal buon vecchio Blues non si sa dove arrivare.

Perché il limite sembrerebbe dato dalla tecnica dei nostri giorni ma mescolando tutto assieme, forse, il futuro ancora non conosciuto non sembra troppo lontano. Che sia questa la moda delle generazioni che verranno? Non un semplice dialogo tra vecchio e nuovo ma usare il nuovo per far ri-vivere il vecchio o usare il vecchio per far suonare qualcosa di nuovo. Insomma, giochi di parole a parte, tutto questo è racchiuso in un bellissimo lavoro che si intitola FolkBluesTechno’n’Roll…e altre musiche primitive per domani ed è il secondo lavoro dei NiggaRadio. Il singolo di lancio dal titolo “‘U me dirittu” è il nostro video della settimana.

Perchè partire dal Blues? Lo chiediamo ai loro:

Perché è dal blues che siete partiti?
Bella domanda con molte risposte… Perché il Blues è per noi la madre di tutte le musiche di oggi. Perché cercavamo una cosa comune a tutti noi nella band e perché abbiamo sempre pensato che c’è una forte similitudine fra raccontare le proprie cose con una chitarrina scrausa o con una drum machine da due lire. Infine, ma cosa più importante di tutte… Il Mali (vera culla del Blues) è molto più vicino a noi di quanto lo siano gli States. Poi noi viviamo in un luogo, in una realtà, la Sicilia, che ha molto in comune con i luoghi (il sud degli States) che lo hanno visto crescere.

E il futuro che voi state accogliendo con la vs musica? Come lo vedete?
Noi cerchiamo di pensare sempre positivamente ma non si possono certo chiudere gli occhi davanti a ciò che accade nel mondo. Diciamo  che la nostra parola d’ordine è “rinascita”!

Ma il vostro è stato un cocktail di cui già conoscevate il risultato oppure è stata una scoperta di genere anche per voi?
Diciamo che lo abbiamo fortemente cercato e che siamo felici del risultato su cui continuiamo a lavorare. Diciamo anche che ci sorprendono sempre i riconoscimenti e che ci vuole anche un po’ di culo.

Last modified: 22 Febbraio 2019

Web Hosting