Ghost Enclave – The Lighting [VIDEOCLIP]

Written by Anteprime

Guarda in anteprima il videoclip dell’ultimo singolo della band dark wave catanese.

Con The Lighting i Ghost Enclave svelano un brano che pulsa di tensione emotiva, oscillando tra introspezione e impulso fisico. Il pezzo si apre con un’energia malinconica ma sostenuta, per poi evolversi in una sezione centrale sorprendentemente ritmica, quasi danzante. A livello lirico, è costruito attorno a una voce che “chiama dall’altro lato”, evocando immagini crude e inquietanti che si intrecciano in un paesaggio emotivo frammentato. C’è l’impressione di una trasmissione proveniente da un altrove indefinito, una voce perduta nell’etere, in cerca di un contatto attraverso una distanza sfocata.

The Lighting esplora uno spazio liminale, al confine tra luce e buio, un segnale inviato e solo in parte ricevuto. Il videoclip in bianco e nero che accompagna l’uscita è stato diretto da Dario Casabona, batterista della band, e si sviluppa in un’alternanza di luce di fuochi, visione sgranata e rallentamenti, dove le immagini emergono e svaniscono come ricordi sbiaditi o sogni che non riescono a prendere forma.
Volti appena intravisti, ambienti che si dissolvono, atmosfere sospese: non c’è una vera narrazione, ma piuttosto una visione subconscia che amplifica i temi di assenza, desiderio e presenza spettrale.

GUARDA IL VIDEOCLIP IN ANTEPRIMA
LINE-UP

Giacomo Iannaci – chitarra/basso
Davide Mavica – voce
Dario Casabona – batteria

BIO

Ghost Enclave è un trio di Catania nato nel 2022, dall’esigenza condivisa di uscire dalle zone di comfort musicali e dare vita a un nuovo percorso artistico, messo a fuoco attraverso una lente oscura, minimale e introspettiva. Unendo elementi di dark wave e post-punk a una sensibilità personale ben definita, la band costruisce paesaggi sonori tanto crudi quanto immersivi.
I tre componenti provengono da esperienze musicali differenti – dall’alternative rock al doom metal – e Ghost Enclave rappresenta il punto di incontro in cui queste influenze si fondono, dando origine a qualcosa di totalmente personale.

L’album di esordio della band si intitola Toten Danse ed esce venerdì prossimo su etichetta Swiss Dark Nights. Il disco è una dichiarazione d’intenti: un simbolo di rinascita che riflette perfettamente la visione iniziale del progetto. Un lavoro intenso, sanguigno, nato da un’urgenza espressiva e da una profonda necessità di esplorare territori sonori oscuri e minimali. Un album che non segue le mode, ma traccia consapevolmente il proprio cammino.

LINK

Facebook
Instagram
Bandcamp
YouTube
Soundcloud

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify • YouTube • Telegram • TikTok

Last modified: 3 Novembre 2025