Earthset – Popism [STREAMING]

Written by Anteprime

Rockambula è lieta di presentarvi in anteprima streaming esclusiva Popism, il secondo EP dei bolognesi Earthset.

Il filo conduttore del lavoro è un gioco compositivo, la sfida di produrre un EP “leggero” e dal taglio più immediato rispetto al precedente In A State Of Altered Unconsciousness. Dalla ricerca di atmosfere più Pop deriva il titolo, recentemente utilizzato per descrivere quella corrente della critica musicale che riconosce dignità artistica alla musica pop/commerciale.

I brani, nella disposizione, rappresentano un percorso verso atmosfere via via più Pop.
Si parte con “Around The Head”, un brano strutturalmente schizofrenico il cui testo si può definire un dialogo interiore sulle aspettative tradite e sull’atteggiamento psicologico passivo dinnanzi alle difficoltà. Il brano è stato ispirato in parte da vicissitudini personali che hanno interessato i membri del gruppo ed in parte ai personaggi di un anime, utilizzati per descrivere l’atteggiamento delle due voci del protagonista.
“In The Pendant” (gioco di assonanze con independent) è invece uno sfogo, una critica all’ambiente indipendente che emula e replica le dinamiche del mondo mainstream, appiattendo ed omologando l’offerta musicale alla ricerca della formula di moda.
“Flush” è il brano che, dopo lo sfogo, vira verso sonorità più Indie Pop. Il testo racconta di un non meglio precisato episodio di rottura con le proprie abitudini che avvicina la protagonista ad una parte di sé ignota e soppressa. Come due viandanti sconosciuti, i due Io della protagonista si incontrano e si riconciliano nell’esplosione finale del brano, cui segue una coda dal sapore dolceamaro.
“Icarus’ Flight” chiude il quartetto di canzoni con un brano dichiaratamente Pop, il cui testo è ispirato all’episodio mitologico del volo di Icaro. Se classicamente il mito ha un valore paideutico, il cui scopo è insegnare ai giovani a non disobbedire ai ‘padri’, qui Icaro è il campione dell’umanità che preferisce superarsi, anche a costo di perdere la vita, piuttosto che accettare un’esistenza cauta e mediocre suggerita dai saggi consigli di Dedalo. Il verso finale racchiude il senso del brano: la voglia di andare oltre brucia come un sole nelle anime giovani, ed ho paura che non riesci più a sentirla una volta che sei cresciuto.
Chiude l’EP “Ghosts And Afterthoughts”. Fantasmi e ripensamenti, che riportano alle sonorità psichedeliche dei brani più sperimentali del gruppo, costruiti però su loop dal sapore elettronico e Noise.

Last modified: 22 Febbraio 2019