Aero Gros M – Chocolate Hearts and Stag Beetles

Written by Recensioni

Se questo è il suono del futuro il futuro sarà un gran casino.
[ 14.02.2021 | autoprodotto | experimental rap ]

La voce femminile che naviga tra sonorità surreali e astratte non fa altro che incrementare l’evocazione dell’immaginario nipponico suggerito dall’album d’esordio di Aero Gros M, artista di Berkeley che si diverte a buttare in un tritacarne la psichedelia elettronica, il rumore ma di quello davvero fastidioso, citazioni (che non vi svelo ma non farete fatica a scovare), cultura pop e tanto altro.

Proprio le voci saranno le principali protagoniste di Chocolate Hearts and Stag Beetles: deformate, frantumate, ricostruite, a volte lineari e melodiche, mixate, miscelate, pop e anti-pop (passatemi il termine improprio) finiscono per incastrarsi negli elementi sonori presi a prestito dalla trap, dal rap nebuloso, dall’EDM, con a fare da collante riverberi ed effetti portati al limite così da creare proprio quel senso di onirico mistero cui abbiamo accennato all’inizio, futuristico e meccanico come nel caso della vaporwave che molto si avvicina proprio al suono di questo disco.

***

Della trap, Aero Gros M saccheggia i tempi propri delle produzioni di metà anni Dieci, l’atmosfera lussureggiante e al tempo stesso grezza e lo-fi (dimenticatevi quella di ultima generazione). Viene a delinearsi qualcosa di fuori dal comune, impossibile a farsi apprezzabile tanto dalle masse, quanto dall’ascoltatore rap e trap medio; ma tale impossibilità non sarà da ricondursi allo scarso appeal e orecchiabilità dei brani, che nonostante tutto mantengono una discreta parvenza melodica, quanto da una unicità stilistica che fa del rumore la sua principale peculiarità, ma non un rumore fine a se stesso, quanto piuttosto la ricerca del frastuono ovattato tirato fuori dal suono puro e pulito in una modalità quasi difficile da credersi fattibile.

Un contrasto indigeribile per molti che costituisce il carisma stesso di un disco in-inquadrabile eppure dal fascino unico e immenso. Se questa è la musica del futuro, il futuro non è altro che un sogno che si fonde con un incubo lasciandoci estasiati, sconvolti e disorientati al risveglio. Ed è tutto l’indie di cui abbiamo bisogno.

LINK

Bandcamp

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify

Last modified: 2 Aprile 2021