NoMoreSpeech

Written by Interviste

Ecco che sulle pagine di Rockambula approdano anche i NoMoreSpeech, la nuova band di Alteria, l’ affascinante conduttrice di programmi in onda su Rock TV, Rai 5 e Rock’n’Roll Radio, nonché membro dei Rezophonic. Nella seguente intervista conosceremo meglio il gruppo mettendo a fuoco anche alcuni interessanti retroscena.

Ciao Alteria e benvenuta su Rockambula. Anzitutto perché non ci dici come è nato il progetto NoMoreSpeech?

Alteria: Ciao, ci siamo formati tra il 2006 e il 2007. Io e il bassista suonavamo già insieme e in poco tempo abbiamo trovato batterista e chitarrista per andare in giro a fare serate. E infatti abbiamo iniziato subito con tanti concerti. Poi durante una prova in sala è saltato fuori il nostro primo pezzo composto da noi (Picture of Gold) quasi per caso da una ritmica jungle che il batterista stava provando…e da lì è partito il tutto.

Riguardo al vostro omonimo cosa ci dici, dove è stato registrato e soprattutto come si sono svolte le varie fasi di mixaggio e registrazione?

Alteria: Il disco lo abbiamo registrato, mixato e fatto il mastering ai Massive Arts Studios di Milano nel quale abbiamo passato 15 giorni praticamente giorno e notte a registrare prima e a fare il mix poi….una specie di tour de force piuttosto impegnativo ma che ci ha dato tante soddisfazioni!!! Il disco abbiamo cercato di farlo suonare piuttosto live e caldo e “di pancia” senza trastullarlo e editarlo troppo in post produzione…e ci piace assai così… L’unico pezzo che non abbiamo fatto al Massive è Picture of Gold che avevamo registrato in precedenza da altre parti e poi mixato al Massive e fatto il mastering a Los Angeles.

Chi si occupa dei testi e di cosa trattano?

Alteria: Dei testi mi occupo interamente io. Parlo di esperienze e riflessioni personali in modo piuttosto diretto cercando di renderle condivisibili e universali.

Sei una ragazza dalle mille risorse  oltre che super attiva ma riesci a dividerti il lavoro tra i NomoreSpeech, i Rezophonic, Rock TV e la radio?

Alteria: Diciamo che sono sempre iper attiva….tra i tanti concerti fortunatamente, la televisione (Rock TV e RAI5) e la radio (rocknrollradio) sono sempre in giro! La mia prima e più forte passione è la musica e ovviamente cantare e stare su un palco…in tv ci sono finita quasi per caso…

A tuo parere Rock TV ha influito sul vostro successo?

Alteria: Intanto non parlerei di successo…non facendo un genere così commerciale e non essendo un gruppo mainstream i canali sono pochi e la visibilità è ridotta. Diciamo che di concerti ne abbiamo sempre fatti tanti e speriamo sia sempre così, ormai i live sono quasi l’unica risorsa per una band che vuol promuovere la propria musica. Il mio lavoro a Rock TV mi ha sicuramente dato una certa visibilità anche se alla fine essendo un canale a pagamento è diffuso fino a un certo punto. E spesso questa cosa è un’arma a doppio taglio per chi ascolta rock…è facile dire “ah, è quella di rock tv…si è messa pure a cantare…” e magari sei più conosciuta in un certo ambiente come “quella che lavora in tv” quando è il contrario, nel senso che canto e giro i palchi di tutta Italia da una decina di anni e la tv è arrivata molto dopo. Quindi ci possono essere pregiudizi rispetto al mio lavoro di cantante che magari è visto come secondario o un qualcosa che faccio solo per hobby…

Che emozione provaste quando suonaste sul palco dell’ Heineken Jammin Festival?

Alteria: Tanta. A parte la cornice e la vetrina importante, era la prima volta che suonavamo dal vivo molti brani che poi sono finiti sul disco quindi ci tenevamo particolarmente. E direi che non poteva avvenire in un posto e in un momento migliore!

Un po’ di tempo fa vidi un vostro show a Napoli, al Sea Legend di Pozzuoli. Un grande show veramente ma tu ti aspettavi tutte quelle persone?  Nel vostro minitour, in quale città siete stati accolti con più “calore”?

Alteria: Diciamo che ci sono delle realtà, dei locali e dei festival che sono vivi e interessati alla musica dal vivo ed è sempre un piacere, anzi una goduria…., esserci e parteciparvi! Al Sea Legend ci siamo divertiti molto, la gente ha reagito alla grande e speriamo di tornarci presto…magari quest’inverno! In questa tranche di date ci siamo sempre divertiti e ovunque la gente ci ha accolti alla grande, che è la cosa più importante quando sei in giro, sentirti a tuo agio sopra e sotto il palco! Al sud per ora abbiamo girato poco (Latina, Napoli, Bari) ma vorremmo quest’inverno tornare e girare un po’ di più, il calore è tanto!

E invece del video “Think or Feel” cosa ci dici, chi si cela dietro questo lavoro? Infine avete intenzione di girarne un altro?

Alteria: L’idea è nata da me e Nando (bassista) l’estate scorsa in spiaggia…Lui aveva visto la location (piuttosto particolare, un albergo in disuso piuttosto vintage e rimasto come 40 anni fa) e da lì siamo partiti a scrivere il soggetto e poi la sceneggiatura. Anche la produzione, anche esecutiva, anche è opera nostra. Il lavoro è stato poi svolto in una intera giornata da ottimi professionisti e  grandi amici che si sono prestati alla causa! Ora stiamo valutando se girare un altro video (piuttosto informale e un po’ “fuori” dagli schemi sta volta….) solo per diffusione virale su web senza promuovere il brano come singolo quest’estate oppure aspettare settembre-ottobre e uscire con altro signolo e video…si vedrà!

Nei prossimi giorni dove suonerete?

Alteria: Ora siamo una attimo fermi, abbiamo qualche data sparsa ma non un vero e proprio tour. Per quello riprenderemo probabilmente a Novembre, per adesso in ballo abbiamo qualche progettino e impegno.

Bene Alteria, l’intervista si chiude qui, concludi come meglio ti pare…

Alteria: Intanto grazie mille per l’intervista e un saluto a tutti i ROCKAMBULARI….e speriamo di tornare dalle vostre parti live! Vi faremo sapere, come nei colloqui!!!! STAY ROCK

 

 

Last modified: 3 Giugno 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *