Chi suona stasera – Mini guida alla musica live | Agosto 2017

by Antonino Mistretta

“Chi suona stasera?”. Sarà capitato ad ogni appassionato di musica live di rivolgere ad un amico o ricevere dallo stesso questa domanda. Eh già, chi suona stasera? Cosa c’è in giro? Se avete le idee poco chiare sugli eventi da non perdere non vi preoccupate, potete dare un’occhiata alla nostra mini guida. Sappiamo bene che non è una guida esaustiva, e che tanti concerti mancano all’appello. Ma quelli che vi abbiamo segnalato, secondo noi, potrebbero davvero farvi tornare a casa con quella sensazione di appagamento, soddisfazione e armonia col cosmo che si ha dopo un bel live. Ovviamente ci troverete dei nomi consolidati del panorama musicale italiano ed internazionale, ma anche tanti nomi di artisti emergenti che vale la pena seguire e supportare. Avete ancora qualche dubbio? Provate. Non dovete fare altro che esserci. Per tutto il resto, come sempre, ci penserà la musica.

guida-agosto-2017


SWANS
02/08 @ Circolo Magnolia, Segrate (MI)
In novembre vi avevamo venduto le date di Bologna, Ciampino e del Club to Club di Torino come le ultime per poter godere dal vivo di questi Swans, band che continuerà ad esistere ma subirà una nuova mutazione. Mai così felici di esserci sbagliati, ecco giungere una nuova possibilità per assistere allo spettacolo del tormentato sciamano Michael Gira e degli uomini che lo accompagnano sul palco creando quel suono inquietante, espiatorio, feroce e sensuale che da sempre li contraddistingue. In apertura, una band molto amica dei cigni e da sempre vicina al loro mondo: i torinesi Larsen.
[ascolta

THE HELIOCENTRICS
02/08 @ Roma per Villa Ada Incontra il Mondo
18/08 @ Ariano Irpino (AV) per Ariano Folkfestival
L’ensemble londinese guidato da Malcolm Catto e Jake Ferguson ha dato alle stampe lo scorso 9 Giugno A World of Masks, album marchiato Soundway Records che fluttua tra Free Jazz, Kraut e Afrobeat e nel quale troviamo vibrazioni psichedeliche ancor più presenti che in passato. La band con Sun Ra nel cuore, accompagnata in questa nuova avventura dalla bravissima vocalist slovacca Barbara Patkova, ha lavorato nei suoi dieci anni di attività con mostri sacri dal calibro di Mulatu Astake, Lloyd Miller e Orlando Julius, quest’ultimo sul palco con la band nella data ad Ariano. Insomma, non fateveli sfuggire.
[ascolta

BILLY BRAGG
05/08 @ Carroponte, Sesto San Giovanni (MI)
06/08 @ Corte degli Agostiniani, Rimini per Percuotere la Mente
07/08 @ Teatro Arena Conchiglia, Sestri Levante (GE) per Mojotic Festival
Tre date italiane per il cantautore inglese, col suo ultimo lavoro Shine a Light, album co-firmato con Joe Henry e pubblicato lo scorso settembre via Cooking Vinyl. Sin dai suoi esordi Billy Bragg si è contraddistinto per il suo impegno politico, ancora oggi vivissimo ma maggiormente accostato ad una ricerca tanto personalmente profonda quanto collettivamente storica. Una garanzia a livello umano come a livello musicale, da 35 anni.
[ascolta

ELECTRIC BALLROOM
05/08 @ Arena Concerti, Majano (UD) per Over the Noise
09/08 @ Carroponte, Sesto San Giovanni (MI)
18/08 @ Piazza Roma, Marotta (PU) per M|A|F – Marotta Acustica Festival
Giovane trio biellese formato da Giulia Osservati (voce), Filippo Sperotto (chitarra) e Marco De Grandi (batteria). Il loro EP d’esordio, uscito nel gennaio 2016 per Bagana Records, li ha lanciati verso un tour in terra d’Albione lo scorso mese di maggio e la band è attualmente al lavoro per preparare il primo full length del loro coinvolgente Rock Blues. Al Carroponte in apertura ai Rival Sons.
[ascolta

M. WARD
09/08 @ Hana Bi, Marina di Ravenna (RA)
10/08 @ Anfiteatro del Venda, Galzignano Terme (PD)
Membro del duo She & Him e dei Monsters of Folk, Matthew Stephen Ward vanta anche una lunga carriera solista giunta nel marzo dello scorso anno con More Rain al suo nono capitolo. Cat Power, Bright Eyes, Neko Case, Beth Orton, Norah Jones: moltissime le collaborazioni importanti collezionate negli anni dal Country-Folk semplice, popolare, al contempo rilassato ed appassionato, dell’artista californiano. Non perdetelo.
[ascolta

CAMPOS
09/08 @ Marè, Cesenatico (FC)
10/08 @ Lazzabaretto, Ancona
11/08 @ Lake Cafè, Lesina (FG)
12/08 @ Eremo, Molfetta (BA)
13/08 @ BarCollo Live, Torre Santa Susanna (BR)
14/08 @ Piazza Vittorio Emanuele, Montebello Bertona (PE) per Rock Your Head Festival
17/08 @ Labirinto della Masone, Fontanellato (PR)
18/08 @ Dalla Cira, Pesaro
24/08 @ Wom, Lucca
Si muove tra Pop Folk ed Elettronica il trio pisano-berlinese, ma la loro musica è capace di giungere un po’ ovunque ed il loro Viva, fuori via Aloch Dischi, è sicuramente uno dei più interessanti esordi italiani dell’anno. Una band che consigliamo di non perdere e di tenere d’occhio in futuro. Al Rock Your Head in compagnia della Psych Dance dei francesi DBFC e degli statunitensi Froth, band dalla proposta piuttosto variegata.
[ascolta

RIDE
11/08 @ Piazza Castello, Castelbuono (PA) per Ypsigrock Festival
Data unica italiana per la band di Oxford. Gruppo cardine della scena Shoegaze tra la fine degli anni 80 ed i primi 90 fino allo scioglimento, giunto nel 1996 a causa della competizione per la leadership tra i chitarristi Andy Bell e Mark Gardener. I Ride sono tornati nel novembre 2014 a suonare insieme con la stessa formazione, della quale fanno parte anche Steve Queralt (basso) e Laurence Colbert (batteria), ed hanno pubblicato lo scorso 16 giugno il disco dell’atteso ritorno, Weather Diaries, lavoro che ne accentua la componente Pop e nel quale troviamo buone dosi di Elettronica. 
È dal vivo che va gustata questa band, il muro di suono che i quattro sono capaci di creare è assolutamente pazzesco.
[ascolta

LIARS
12/08 @ Terme Romane, Fondongianus (OR) per Here I Stay Festival
Dopo l’abbandono dell’altro membro fondatore della band Aaron Hemphill, Angus Andrews ha annunciato l’uscita del nuovo album dei Liars, l’ottavo in 17 anni di attività, che si intitolerà TFCF (acronimo di Theme From Crying Fountain) e proporrà un sound sfumato tra universo elettronico ed universo acustico, oscillando tra impulsi sperimentali e sensibilità Pop. Il disco uscirà il 25 agosto per Mute Records ed assai probabilmente durante la data all’Here I Stay ne verrà presentata una buona parte. Chi non potrà esserci non disperi, Andrews tornerà nel nostro paese per altre tre date in novembre.
[ascolta

BEACH HOUSE
13/08 @ Piazza Castello, Castelbuono (PA) per Ypsigrock Festival
16/08 @ Ex Convento dell’Annunziata, Sestri Levante (GE) per Mojotic Festival
Autori fin qui di 6 dischi, tutti di buonissimo livello, hanno pubblicato per Bella Union sul finire di giugno B-Sides and Rarities, album che non può che far accrescere l’attesa per quella che verosimilmente sarà la loro settima perla. Dotato di uno stile inconfondibile, il duo di Baltimora formato da Victoria Legrand (voce, tastiere) e Alex Scally (chitarra, basso, tastiere, cori) è divenuto negli anni una vera e propria istituzione in ambito Dream Pop, nonché una delle più pregevoli formazioni nate nell’ultimo decennio. Imperdibili.
[ascolta

ALDOUS HARDING
13/08 @ Piazza Castello, Castelbuono (PA) per Ypsigrock Festival
22/08 @ Hana Bi, Marina di Ravenna (RA)
23/08 @ Circolo Magnolia, Segrate (MI)
Tre le occasioni per godere del Gothic Folk dall’immaginario desolato della voce della ventisettenne neozelandese. Lo scorso 19 maggio è uscito Party, secondo lavoro della giovane artista, prodotto da John Parish per la mitica 4AD. Spesso, durante le sue spiritate esibizioni, la Harding si confronta con brani firmati da voci importanti come Edith Piaf e Kate Bush, brani che richiedono buone dosi di coraggio e grazia innata. A Milano in apertura a Radical Face, a Castelbuono sul palco con Cigarettes After Sex, Car Seat Headrest, Edda e tanti altri oltre ai già citati RideBeach House.
[ascolta

IGNITE
15/08 @ Parco Pavese, Bellaria Igea Marina (RN) per Bay Fest
L’Hardcore melodico della band di Orange County molto vicina ad organizzazioni umanitarie e di difesa degli animali e dell’ambiente passerà in Italia per una godibilissima data unica. I loro testi, evidentemente molti politici, riportano anche alla rivoluzione ungherese e all’oppressione comunista che il cantante Zoli Téglás ha vissuto in prima persona. Molto vicine agli Ignite, nel suono come nelle idee e nel cuore, sono le due grandi band che con le loro divideranno il palco: Rise Against ed Anti-Flag. Buon Ferragosto!.
[ascolta

TERROR
16/08 @ Area Feste, Brescia per Festa di Radio Onda d’Urto
È classico Hardcore senza fronzoli e che nulla inventa, quello che offre la band guidata dal vocalist Scott Vogel, impegnato negli anni 90 in varie formazioni (Slugfest, Despair, Buried Alive). I californiani sono giunti con Live by the Code nel 2013 al loro terzo album ma contando 7” e 12” la loro discografia è parecchio più ricca. I loro live sono assolutamente incendiari e vi consigliamo dunque di non farveli sfuggire.
[ascolta

YAMANDU COSTA
19/08 @ Porto Turistico, Pescara per Concerti Sotto le Stelle
Chitarrista e compositore di Passo Fundo, vero asso della sette corde (tipo di chitarra molto usata in Brasile), Yamandú Costa è da ormai un decennio un riferimento mondiale nell’interpretazione della musica brasiliana. Intimo e ricco di passione il suo rapporto con lo strumento, col quale muovendosi tra Bossa Nova, Milonga, Tango e Samba, emoziona ed ammalia il pubblico.
[ascolta

THOM YORKE & JONNY GREENWOOD
20/08 @ Sferisterio, Macerata
Dopo gli splendidi concerti dei Radiohead a Firenze e Monza del mese di giugno, Thom Yorke e Jonny Greenwood torneranno in Italia per un’esclusiva data in acustico, a sostegno del recupero del patrimonio artistico del sud delle Marche, durante la quale eseguiranno, rivisitandoli con nuovi ed essenziali arrangiamenti, i brani della loro band. Gli organizzatori (il comitato ArteProArte), insieme alla Soprintendenza ed i proprietari delle opere, sosterranno il finanziamento per recupero, restauro e tutela del patrimonio artistico danneggiato dai terremoti dello scorso anno. Siateci.
[ascolta

INTERPOL
22/08 @ Asolo City Park, Asolo (TV) per AMA Music Festival
23/08 @ Carroponte, Sesto San Giovanni (MI)
La band statunitense formata da Paul Banks, Sam Fogarino e Daniel Kessler sarà questo mese in Italia per due imperdibili date con le quali verrà celebrato il quindicennale del cupo e rabbioso album d’esordio Turn On the Bright Lights. La formazione di New York è attualmente a lavoro su nuovo materiale ed è prevista per il prossimo anno l’uscita del loro sesto lavoro in studio.
[ascolta

BRIGHTER DEATH NOW
24/08 @ Magazzino sul Po, Torino per Varvara Festival
Nome d’arte di Roger Karmanik, fondatore della mitica etichetta svedese Cold Meat Industry, dal 1987 al 2013 tra i punti di riferimento dei generi Death Industrial, Power Electronics e Dark Ambient. Nel 2014 fonda una nuova etichetta, la Familjegraven (tomba di famiglia), col solo scopo di rilasciare ristampe e nuovo materiale esclusivamente a proprio nome. Il suo ultimo lavoro With Promises of Death (primo per la nuova etichetta), uscito due anni fa, conferma Karmanik guida imprescindibile per la discesa agli inferi. Consigliato, ma evidentemente non per tutti. Con lui sul palco Justin K. Broadrick as JK Flesh, Omega Machine e A Karman Vortex Street.
[ascolta

PJ HARVEY
25/08 @ Spazio211, Torino per TOdays Festival
La divina Polly Jean torna in Italia per un’imperdibile unica data a supporto dell’ultimo The Hope Six Demolition Project, disco ispirato dai viaggi tra Kosovo ed Afghanistan e dal progetto di demolizione periferica Hope Six della città di Washington. La ragazza inquieta e provocatoria è ormai divenuta una matura cantastorie, ed oggi come ieri la sua proposta non lascia indifferenti. Il 25 agosto al TOdays oltre a lei ci saranno Birthh, Giovanni Truppi e la genuina e sincera follia di Mac De Marco col suo ultimo This Old Dog.
[ascolta

PERFUME GENIUS
26/08 @ Spazio211, Torino per TOdays Festival
Mike Hadreas aka Perfume Genius sarà in Italia per una data unica da non perdere, per presentare la sua ottima ultima fatica No Shape, album pubblicato lo scorso 5 maggio da Matador Records. Siamo certi che la sua musica delicata, surreale, talvolta epica e la sua teatralità sapranno coinvolgervi e colpirvi. Segnaliamo sul palco anche Richard Ashcroft, che oltre ai brani dell’ultimo These People non farà mancare i grandi successi targati The Verve. Siateci.
[ascolta

ROLY PORTER
26/08 @ Parco Aurelio Peccei, Torino per TOdays Festival e Ambienti Digitali
L’artista inglese, autore lo scorso anno del teso ed immersivo Third Law sarà in Italia questo mese accompagnato dal visual artist berlinese MFO (Marcel Weber). Le live performance dei due hanno scosso il panorama elettronico dell’ultimo decennio, i visual di Weber proseguono l’esplorazione del suono compiuta dal talento compositivo di Porter portando ad un tripudio sensoriale collettivo. L’umanità non giungerà mai alle stelle, troppo lungo il viaggio, troppo debole il corpo, così è descritto Third Law, e questo rovescerà il duo sul pubblico: un viaggio cosmico, affrontato però da fermi, all’interno di un parco cittadino ecosostenibile.
[ascolta

ARMAUD
27/08 @ Spazio Rosso, Chiaravalle (AN)
Chiudiamo il mese estivo per eccellenza con un consiglio dal sapore prettamente nordico ed autunnale. Armaud è il progetto della giovane Paola Fecarotta (voce, tromba, chitarra) accompagnata da Marco Bonini (chitarra, drum machine) e Federico Leo (batteria) che dopo il buon esordio How To Erase a Plot, realizzato nell’ottobre 2015 per Lady Sometimes Records, sembra in procinto di regalarci qualcosa di nuovo. La proposta si muove in ambito Dream Pop/Folktronica/Trip Hop, ed è ricca di momenti sospesi, scarni, ipnotici. Da provare.
[ascolta]

Be Rock, Share!

Altri posts:

Pubblicato in Articoli - Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Lascia una risposta

*

*

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *



1999-2011 © ROCKAMBULA