Il Video della Settimana || Elefanti – “Nel Vortice (non è facile)”

Written by Novità

Arriva un nuovo power-duo sulla nuova scena indie rock italiana. Siamo dietro le quinte di uno spettacolo che si consuma in una Bergamo che non si fa conoscere tanto facilmente al grande pubblico.

Alla batteria c’è Matteo “Teo” Bellocci e alla chitarra elettrica e voce c’è Francesco “Shamble” Arciprete. Il clichet sembra completo anche di maschera, quella degli Elefanti, che in un esordio “americano” come questo “Noi siamo Elefanti” si adagiano sugli allori di chi ha aperto le strade anni fa fino alle più moderne soluzioni di scena che però, piano pianissimo, stanno passando di moda. Dalla loro c’è che si sente tanto l’energia di essere e di fare per conto loro senza attingere volutamente e fregandosene di ciò che recita il copione. Che poi è solo gran bel pop rock all’italiana…

Elefanti: che cosa rappresenta per voi questo animale?
Gli Elefanti sono creature maestose e hanno una personalità ricca di sfaccettature: sono intelligenti e hanno un animo gentile, ma possono scatenarsi e diventare delle furie all’occorrenza ed è proprio questa contrapposizione che ci ha ispirato. Inoltre l’incedere dell’elefante, sia che esso stia correndo o semplicemente “passeggiando”, per noi, è qualcosa di tremendamente musicale!

E come maschera? E poi perché “mascherarsi”?
La maschera da elefante è stata utilizzata inizialmente come velo di Maya per creare un po’ di curiosità su chi fossero gli Elefanti e per preparare il terreno al nostro primo video ufficiale: Nel Vortice (Non è Facile) che ha rappresentato il nostro “battesimo”e al contempo la nostra “liberazione” dalle maschere, da quel giorno in poi Elefanti sono Francesco Arciprete e Matteo Belloli!!

L’italia è il paese dei clichet, delle mode e dei modelli. Di tutte le etichette che vi metteranno addosso cosa ne farete?
L’esigenza di etichettare e voler catalogare per forza qualsiasi cosa fa parte della natura umana che, oggi più che mai, non si lascia più stupire da nulla!! Ma noi siamo 2 bestioni da 6.000 kg a testa e come abbiamo detto prima renderci imprevedibili fa parte della nostra natura!

Last modified: 21 Febbraio 2019